Cosa vuol dire crescere nella comunità afroamericana del South Side di Chicago? Una risposta possibile arriva dalla prima stagione della serie TV 'The Chi', che verrà trasmessa in Italia sul canale satellitare Fox, a partire da domenica 15 luglio, dopo essere stata accolta molto bene in patria. La creatrice dello show è Lena Waithe, prima donna di colore a vincere un Emmy grazie alla sceneggiatura di 'Master of None'.

THE CHI, LA SERIE TV
L'idea della Waithe era ambiziosa: raccontare un'intera comunità attraverso le storie di quattro persone legate le une alle altre da una serie di coincidenze e dal desiderio di trovare un senso di appartenenza comune e una ragione di emancipazione e redenzione. Una vicenda corale, dunque, che non trascura toni drammatici e ambisce a mettere in scena uno spaccato realistico della vita dei neri di Chicago.

THE CHI COME THE WIRE?
La critica statunitense ha sentenziato che Lena Waithe ha centrato l'obiettivo e c'è chi ha paragonato 'The Chi' a 'The Wire': un complimento enorme, considerato che quest'ultima è considerata una delle migliori serie TV mai realizzate. Sull'onda dell'entusiasmo, Showtime (che ha prodotto 'The Chi') ha deciso di finanziare la seconda stagione: le riprese sono in corso, la messa in onda è ancora da fissare ufficialmente.

IL TRAILER IN ITALIANO


IL TRAILER LUNGO IN INGLESE
ll trailer sottolinea la presenza di due pezzi grossi: una è Lena Waithe, di cui abbiamo già parlato, mentre l'altro è Common, che ha vinto un Oscar per la migliore canzone originale grazie al film 'Selma' e che di 'The Chi' è il produttore esecutivo.



THE CHI: COME E DOVE VEDERLA
La prima stagione di 'The Chi' è composta da dieci episodi della durata di circa cinquanta minuti l'uno. Negli Stati Uniti è stata trasmessa da Showtime a partire dal 7 gennaio 2018, con una puntata a settimana. In Italia la vedremo sul canale satellitare Fox, dal 15 luglio al 12 agosto: due episodi alla volta per cinque domeniche consecutive, con inizio della programmazione alle 21.

Leggi anche:
- Mystery in Paris, omicidi e misteri su Fox Crime
- Star Wars: Billy Dee Williams sarà ancora Lando Calrissian
- Un parco giochi nella foresta: Wonder Park, il film