Una scena della serie TV 'Tabula rasa' – Foto: ZDF
Una scena della serie TV 'Tabula rasa' – Foto: ZDF
Tra le nuove serie TV che Netflix pesca in giro per il mondo e poi distribuisce, ce n'è anche una belga: si intitola 'Tabula rasa', ha per protagonista Veerle Baetens ed è stata accolta con toni entusiasti dagli spettatori che hanno potuto guardarla in patria a partire da fine ottobre del 2017. Debutta sul servizio si streaming online giovedì 15 marzo: vale la pena di capire cosa abbiamo di fronte.

TABULA RASA: COS'È

'Tabula Rasa' è un thriller psicologico prodotto dalla tedesca ZDF. La visione è consigliata ai maggiori di quattordici anni, perché la trama ricorre a elementi horror e inquietanti.

LA TRAMA
Dopo essere rimasta coinvolta in un incidente automobilistico, una donna perde la memoria. La cosa diventa un problema quando l'indagine su un uomo misteriosamente scomparso la vede sospettata (è stata l'ultima a vederlo), solo che lei non ha memoria di quanto successo e non può dunque scagionarsi. A complicare la situazione èc' il fatto che la casa in cui vive sembra avare un'influenza malvagia su di lei e sulla propria figlia: forse i due fatti sono collegati, ma come? Ed è possibile rimediare?

IL TRAILER
Sul sito ufficiale di Netflix è presente il trailer in lingua originale sottotitolato in italiano, ma non può essere inserito qui. Rimediamo con la versione sottotitolata in inglese.



L'AUTORE E SHOWRUNNER
'Tabula Rasa' è stata creata da Malin-Sarah Gozin, nome praticamente sconosciuto dalle nostre parti, ma già attivo in patria con due serie TV: il crime agrodolce 'Clan' (2012) e il comedy/drama romantico 'Connie & Clyde' (2013).

LA PROTAGONISTA
La protagonista di questa serie TV, Veerle Baetens, è poco nota presso il grande pubblico nostrano, ma in realtà è un volto che abbiamo già visto in alcune occasioni: per esempio è stata l'interprete principale dei film 'Le Ardenne – Oltre i confini dell'amore' (2015) e soprattutto 'Alabama Monroe – Una storia d'amore' (2012, che le ha fatto vincere il premio come migliore attrice al Tribeca Film Festival).

LA PROGRAMMAZIONE
La prima stagione della serie TV 'Tabula rasa' è composta da nove episodi di circa un'ora ciascuno: verranno pubblicati tutti insieme da Netflix giovedì 15 marzo.

Leggi anche:
- Una serie di sfortunati eventi, stagione 2: il trailer della serie TV
- I Soprano: il film prequel parla di scontri razziali e promette bene
- Annientamento, il film Netflix da vedere assolutamente