Foto: Lucasfilm
Foto: Lucasfilm

Los Angeles, 25 maggio 2018 - Secondo quanto riportato dall'Hollywood Reporter, la pellicola di 'Star Wars' dedicata al cacciatore di taglie Boba Fett è stata affidata al regista e sceneggiatore James Mangold, il cui ultimo lavoro ('Logan – The Wolverine') è da molti considerato uno dei migliori film di supereroi mai realizzati. Le premesse sono ottime, insomma.

STAR WARS: IL FILM SU BOBA FETT
Quello su Boba Fett dovrebbe essere il terzo film della serie antologica iniziata con 'Rogue One' (2016) - storia di come la ribellione si è impossessata dei piani di costruzione della Morte Nera - e proseguita con 'Solo: A Star Wars Story' (origin story dedicata a Han Solo, appena uscita nelle sale cinematografiche). Come noto, l'idea di Lucasfilm è di realizzare pellicole dedicate a eventi o personaggi che hanno lambito la trama principale di 'Star Wars', quella cioè incentrata sulle vicende della famiglia Skywalker. Boba Fett ne è un esempio perfetto, oltre a essere uno dei 'volti' più amati dai fan.

Per approfondire: Solo: A Star Wars Story, un western spaziale

JAMES MANGOLD PER BOBA FETT
Lucasfilm accarezza da tempo l'idea di un film su Boba Fett, così come di un altro dedicato a Obi-Wan Kenobi. La sua esistenza era dunque nota. Ciò che ha colto molti di sorpresa è che sceneggiatura e regia siano state affidate a James Mangold, che finora nessuna indiscrezione aveva tirato in ballo. I precedenti di 'Cop Land' (1997), 'Ragazze interrotte' (1999) e del più recente 'Logan – The Wolverine' (2017, quello con il mutante ormai vecchio e stanco), lasciano molto ben sperare. È, però, vero che siamo nelle fasi iniziali della lavorazione e non possiamo dare per scontata l'assenza di scossoni, come accaduto con 'Solo: A Star Wars Story', quando i due registi scritturati per realizzarlo sono stati successivamente licenziati nel bel mezzo delle riprese.

DI COSA PARLERÀ IL FILM?
La vita di Boba Fett è stata raccontata in vari libri e fumetti e abbiamo avuto un accenno alla sua origin story nella trilogia prequel di 'Star Wars'. Anche tenendo conto che Lucasfilm ha deciso di sviluppare la serie antologica indipendentemente da quanto letto su carta, resta però il fatto che 'Boba Fett: A Star Wars Story' (titolo puramente ipotetico) non può completamente ignorare ciò che i fan già conoscono su questo personaggio. Un'ipotesi stimolante sarebbe dedicare il film non tanto al passato di Fett, quanto a futuro non ancora scritto, cosa che però potrebbe complicare la vita a Mangold (e sempre che si possa uscire dallo stomaco di un Sarlacc). Prima di poter diradare i dubbi ci tocca attendere e portare pazienza.

Leggi anche:
- Il drago di ghiaccio di George Martin diventa film d'animazione
- 'The Terror' diventa una serie tv antologica
- 'Watchmen', Damon Lindelof spiega la sua serie tv in una lettera ai fan