Foto: Showtime/Sky
Foto: Showtime/Sky
Se papà abusa di te, e mamma si gira regolarmente dall'altra parte, allora diventi un eroinomane alcolista con seri problemi mentali: o almeno, questo è il destino del protagonista della miniserie TV 'Patrick Melrose', magistralmente interpretato da Benedict Cumberbatch ('Sherlock', 'Doctor Strange') e in onda su Sky Atlantic da lunedì 9 luglio.

PATRICK MELROSE, LA SERIE TV
La trama alterna i toni drammatici e quelli della commedia nera per raccontare la storia di un rampollo dell'alta società britannica che, quando suo padre muore, si ritrova a dover affrontare i demoni del passato e la sua attuale dipendenza dall'alcol e dalle droghe, aggravate anche da una mortifera noia esistenziale che certo non aiuta.

Tutti gli episodi di 'Patrick Melrose' sono scritti da David Nicholls ('Via dalla pazza folla', 'One Day') e diretti da Edward Berger ('The Terror'). E a proposito del cast: accanto a Benedict Cumberbatch troviamo fra gli altri Hugo Weaving (che interpreta il padre del protagonista) e Jennifer Jason Leigh (la madre).

PATRICK MELROSE, I ROMANZI AUTOBIOGRAFICI
La miniserie è basata sull'opera letteraria dello scrittore inglese Edward St Aubyn, che ha ripercorso nell'arco di cinque libri la propria complessa vita, senza lesinare umorismo, ma nemmeno uno sguardo affilato sui danni provocati da genitori incapaci né sulla mestizia di coloro che ereditano un benessere economico dato per scontato. Ognuno dei cinque romanzi è stato utilizzato come fonte per le cinque puntate che compongono 'Patrick Melrose'.

IL TRAILER IN INGLESE


GIÀ VISTO IN SHERLOCK
Prima di chiudere il cast, i produttori valutarono l'ipotesi di affidare a Lara Pulver il ruolo della moglie di Patrick Melrose. La Pulver e Benedict Cumberbatch avevano però già lavorato insieme nella serie TV 'Sherlock', dove lei aveva vestito i panni di Irene Adler, la dark lady che fa innamorare Holmes. Proprio questo precedente, che ha creato una coppia iconica, ha però suggerito la necessità di trovare un'altra attrice per la parte della signora Melrose, che alla fine è stata affidata ad Anna Madeley ('In Bruges', 'The Crown').

PATRICK MELROSE: DOVE E COME VEDERE LA MINISERIE
Le cinque puntate di 'Patrick Melrose' verranno trasmesse da Sky Atlantic con cadenza settimanale, ogni lunedì a partire dal 9 luglio e fino al 6 agosto, alle ore 21:15.

Leggi anche:
- Ci sono dei problemi con Indiana Jones 5, quando uscirà?
- Quentin Tarantino, la prima foto del nuovo film con DiCaprio e Pitt
- Disincanto, ecco la serie TV di Matt Groening per Netflix