Una scena della 'Fattoria degli animali' (1954) – Foto: Halas & Batchelor
Una scena della 'Fattoria degli animali' (1954) – Foto: Halas & Batchelor
È dal 2012 che Andy Serkis sta cercando di realizzare la propria versione del romanzo 'La fattoria degli animali', un film d'animazione che sfrutti la tecnologia della motion capture per trasformare gli attori umani che agiscono sul set in personaggi animati. Ora il progetto ha trovato casa presso il gigante dello streaming Netflix, che si è impegnato a produrre la pellicola all'interno di un accordo più vasto che, tra l'altro, prevede la distribuzione di 'Mowgli' (adattamento del 'Libro della giungla') dopo che Warner Bros. si è tirata indietro, eliminando da YouTube il trailer.

Per saperne di più: Mowgli, versione dark del 'Libro della giungla'

LA FATTORIA DEGLI ANIMALI

Scritto da George Orwell e pubblicato per la prima volta nel 1945, 'La fattoria degli animali' ha avuto un enorme successo editoriale ed è stato portato due volte su grande schermo, una nel 1954 (finanziata segretamente dalla CIA) e la seconda nel 1999. La trama è un'allegoria della rivoluzione russa e del successivo regime stalinista, con gli animali di una fattoria che si ribellano ai loro padroni umani, li sconfiggono e fondano una società egualitaria, che però viene corrotta da un maiale di nome Napoleone, il quale modifica il senso profondo della rivoluzione, instaura una dittatura e introduce il celebre comandamento "tutti gli animali sono uguali, ma alcuni sono più uguali degli altri".

L'ADATTAMENTO DI ANDY SERKIS
L'accordo firmato con Netflix consente all'attore e regista Andy Serkis di lavorare insieme a Matt Reeves, che l'ha diretto negli ultimi due film della saga 'Il pianeta delle scimmie': Reeves figurerà come produttore della 'Fattoria degli animali'. Ancora non si conoscono i dettagli sull'inizio delle riprese, sul cast e sull'uscita del film, ma il progetto è ormai instradato sui giusti binari e ne risentiremo parlare presto. Tenendo conto che 'Mowgli' sarà pubblicato da Netflix nel 2019, possiamo ipotizzare che 'La fattoria degli animali' non arriverà prima del 2020.

Leggi anche:
- Mel Gibson e Colin Farrell, ex marine contro il narcotraffico
- La moglie dell'uomo che viaggiava nel tempo: la serie TV
- Lo Hobbit: la trilogia rimontata come film di 2 ore