Sabato 20 Aprile 2024

Danny Boyle è il regista di James Bond 25

L'autore di 'Trainspotting' dirigerà Daniel Craig nel nuovo 007: ecco la sfida più grossa che dovrà affrontare. Riprese al via a dicembre

Danny Boyle – Foto: Mauro Sostini/Grm/LaPresse

Danny Boyle – Foto: Mauro Sostini/Grm/LaPresse

Los Angeles, 25 maggio 2018 - Ormai da qualche mese Danny Boyle era considerato il regista più probabile della prossima avventura di James Bond, la venticinquesima della saga. Ora abbiamo la certezza: i produttori Michael G. Wilson e Barbara Broccoli (di EON Productions) hanno confermato che l'autore di film come 'Trainspotting', 'The Millionaire', 'Sunshine' e '28 giorni dopo' si siederà dietro la cinepresa per dirigere lo 007 Daniel Craig, alla sua quinta prova nei panni dell'agente segreto di sua Maestà.

BOND 25: IL CAST La trama del film è ancora avvolta dal massimo riserbo, ma sappiamo che la sceneggiatura è stata scritta dallo stesso Danny Boyle insieme a John Hodge, autore dei due 'Trainspotting' e di 'The Beach'. Al momento Daniel Craig è l'unico membro del cast confermato ufficialmente: si fanno anche i nomi di Naomie Harris (che dovrebbe interpretare Eve Moneypenny), Ben Whishaw (Q) e Rory Kinnear (Bill Tanner, il capo dello staff dell'MI6). LA SFIDA DI DANNY BOYLE Difficile immaginare in questo momento come sarà il 'Bond 25' di Danny Boyle, ma la sua filmografia consente di fare un paio di previsioni: intanto, pellicole come '28 giorni dopo' e 'Sunshine' dimostrano che sa girare scene d'azione e sa gestire la tensione all'interno delle singole sequenze, elementi che tornano utili in un film di spionaggio. Inoltre, se mai la trama richiederà a 007 di sporcarsi le mani, i due 'Trainspotting' testimoniano che Boyle è bravo a raccontare gli ambienti e i personaggi degradati. Il punto di domanda più grosso riguarda la capacità di portare su grande schermo quell'eleganza che è fondamentale, per un personaggio come James Bond: i precedenti non aiutano a capire se il regista ha qualche asso nella manica, ma sulla carta questa sembra la sfida più difficile, per lui. BOND 25: L'USCITA NELLE SALE L'inizio delle riprese è stato fissato per il 3 dicembre 2018, presso i britannici Pinewood Studios, e Universal Pictures si occuperà della distribuzione internazionale di 'Bond 25': il debutto nelle sale cinematografiche avverrà il 25 ottobre 2019, in Inghilterra, durante un'anteprima che promette di radunare sul red carpet una quantità di star. A partire dall'8 novembre inizierà l'avventura nei cinema di mezzo mondo (la data italiana è ancora ignota). Leggi anche: - Ryan Reynolds e Michael Bay insieme su Netflix - Spin-off di 'Men in Black', nel cast anche Liam Neeson - Gwyneth Paltrow: "Brad Pitt minacciò di morte Weinstein per difendermi"