Jamie Lee Curtis in una scena del nuovo 'Halloween' – Foto: Ryan Green/Universal Pictures
Jamie Lee Curtis in una scena del nuovo 'Halloween' – Foto: Ryan Green/Universal Pictures
40 anni fa l'adolescente Laurie Strode sopravvisse per miracolo alla furia omicida di Michael Myers. Ora è arrivato il momento di affrontarlo di nuovo, da adulta, questa volta facendosi trovare preparata alla sfida. Il nuovo trailer di 'Halloween' non lascia dubbi su quale sarà l'ossatura della trama e sui pericoli che dovrà affrontare l'attrice Jamie Lee Curtis, che allora come oggi è protagonista del film.

HALLOWEEN, IL FILM ORIGINALE
Scritto e diretto da John Carpenter, il primo 'Halloween' uscì nel 1978, diventando presto una pietra miliare del genere horror e avviando una saga che, a suon di sequel e remake ha prodotto altri nove film nel giro di trent'anni. Quando la casa di produzione Dimension Films ha perso i diritti di sfruttamento del franchise, John Carpenter ha favorito il passaggio sotto l'ala di Blumhouse Productions, la più fertile realtà horror degli ultimi dieci anni, negli Stati Uniti: è infatti quella di 'Scappa – Get Out', 'Split' e delle serie di 'The Purge', 'Insidious', 'Paranormal Activity' e via di questo passo. Blumhouse ha prodotto il nuovo 'Halloween'.

HALLOWEEN, IL FILM DEL 2018
Il nuovo 'Halloween' uscirà nelle sale italiane giovedì 25 ottobre 2018, più o meno in contemporanea con il resto del mondo. Rappresenta un sequel diretto del film originale, che dunque non tiene conto degli altri sequel realizzati. Regista e cosceneggiatore è il 43enne David Gordon Green, che ha iniziato la propria carriere a fine anni Novanta con pellicole drammatiche (per esempio 'George Washington'), poi è passato alle commedie caciarona ('Strafumati', 'Lo spaventapassere') e successivamente è tornato a girare drammi ('Stronger – Io sono più forte').

CACCIATRICE E PREDA
Jamie Lee Curtis e Nick Castle riprendono i ruoli di Laurie Strode e Michael Myers che avevano già ricoperto nel film del 1978. L'idea narrativa è di ribaltare la struttura originale, mettendo lei nei panni della cacciatrice e lui in quelli della preda, per quanto si tratti di una preda decisamente più pericolosa rispetto alla Laurie adolescente del primo 'Halloween'. È uno spunto narrativo brillante, che potrebbe nutrire un horror di tutto rispetto.

IL TRAILER IN ITALIANO


Leggi anche:
- Colette, il film con Keira Knightley nei panni della scrittrice. Il trailer
- Nicole Kidman si imbruttisce e punta all'Oscar
- 22 luglio, il film di Paul Greengrass sulla strage di Utoya