Gwyneth Paltrow (Ansa)
Gwyneth Paltrow (Ansa)

Ormai sappiamo bene che il produttore Harvey Weinstein, potentissimo negli anni Novanta, ha avuto comportamenti più che discutibili, se non addirittura criminosi, nei confronti delle donne. Anzi, proprio il fatto che molte abbiano cominciato a raccontare i suoi abusi ha dato il via al movimento #MeToo e alla successiva espulsione di Weinstein dall'Academy. Una delle attrici che nei mesi scorsi ha rotto il silenzio è stata Gwyneth Paltrow, che durante una recente trasmissione radiofonica (lo show di Howard Stern, puntata di mercoledì 23 maggio) ha aggiunto alcuni dettagli su quanto accaduto, tirando in ballo anche l'ex Brad Pitt.

IL MASSAGGIO RIFIUTATO
Il fattaccio è successo nel 1995, quando Weinstein ha ricevuto Gwyneth Paltrow in una camera d'albergo e le ha chiesto di fargli un massaggio. L'intenzione era chiara: "Ci stava provando. È stato assurdo, ero da sola con lui e se n'è venuto fuori con questa richiesta di punto in bianco. Mi ha lasciato esterrefatta e turbata", ha ricordato l'attrice. Che poi ha aggiunto di essersi subito confidata con Brad Pitt.

LA REAZIONE DI BRAD PITT
Poco tempo dopo Gwyneth e Brad sono andati alla prima di 'Amleto', a Broadway, e tra il pubblico c'era anche Harvey Weinstein. Dopo averlo visto, Pitt l'ha affrontato di petto. Con le parole della Paltrow: "Gli ha detto che se mai mi avesse fatto sentire a disagio ancora una volta lo avrebbe ucciso. O qualcosa di simile. È stato fantastico, ha fatto valere la sua fama e il suo potere per proteggermi in un momento nel quale io ancora non avevo ne l'una né l'altro". Frase che si spiega pensando al fatto che nel 1995 Brad Pitt era in piena ascesa: nel '94, per esempio, erano usciti 'Intervista col vampiro' e 'Vento di passioni' e nel 1995 sarebbero arrivati 'Seven' e 'L'esercito delle 12 scimmie' (quest'ultimo gli avrebbe procurato la prima nomination agli Oscar come miglior attore non protagonista).

Leggi anche:
- "Angelina Jolie gelosa di Brad Pitt e Neri Oxman"
- Mowgli, versione dark del 'Libro della giungla'. Ecco il trailer
- Maradona, la serie TV di Amazon