L'esplosione delle serie TV e dei servizi di streaming ha creato un affollamento di documentari non semplice da districare. Dopo aver selezionato dei titoli da vedere, o rivedere, durante l'estate 2018 nel campo delle storie vere, del genere crime e del racconto al femminile, abbiamo identificato 4 film e 1 serie TV che meritano e che sono presenti su Netflix, Amazon e YouTube. Sono: 'Virunga', 'I giocattoli della nostra infanzia', 'Human Flow', 'Kedi' e '13th'.

VIRUNGA (NETFLIX)

Il Parco nazionale dei Virunga, in Congo, è un'area naturale che ospita i gorilla di montagna, animali considerati in serio pericolo di estinzione. La loro protezione è compito di guardie forestali che rischiano letteralmente la vita agendo contro il bracconaggio, le bande armate sopravvissute alla guerra del 1998-2003 e le mire di una società britannica che ha iniziato a cercare petrolio all'interno del parco. Nel corso di un'ora e quaranta minuti, 'Virunga' ci racconta la storia di questi coraggiosi protettori dei gorilla.




I GIOCATTOLI DELLA NOSTRA INFANZIA (NETFLIX)
Brillante serie TV che racconta le vicende di chi ha inventato alcuni dei giocattoli più celebri al mondo, assistendo alla loro ascesa nel mondo della cultura pop e talvolta alla loro caduta. Attualmente sono disponibili due stagioni da quattro episodi l'una (una terza stagione è in lavorazione): abbiamo la puntata dedicata a Guerre Stellari, quella su Barbie e poi He-Man, G.I. Joe, Star Trek, Transformers, LEGO e Hello Kitty.




HUMAN FLOW (AMAZON)
Realizzato dall'artista e attivista cinese Ai Weiwei, è un film di due ore e venti minuti che documenta non solo l'attuale crisi di rifugiati, ma anche i flussi migratori avvenuti qualche decennio fa e ora dati per acquisiti. Lo sguardo del regista è un riuscitissimo gioco di equilibrio fra astrazione e intimità, che non scade mai nella pornografia della sofferenza e che spinge lo spettatore a ragionare al di là delle idee preconcette.




KEDI (YOUTUBE PREMIUM)
Diretto dalla regista Ceyda Torun è un viaggio di circa 80 minuti per le strade e le persone di Istanbul, viste attraverso gli occhi dei gatti che abitano la città. 'Kedi' è un documentario di viaggio, un film sulla natura, un'ode a una metropoli: tutto insieme, amalgamato alla perfezione e dotato di un fascino al quale è difficile resistere.




13TH (NETFLIX)
La regista Ava DuVernay ('Selma') utilizza mirabilmente i 100 minuti a propria disposizione per raccontare i decenni di discriminazione razziale che ancora oggi nutrono l'industria carceraria statunitense. Il titolo si riferisce al tredicesimo emendamento della costituzione degli USA, che vieta la schiavitù, ma che è stato disatteso da un sistema in base al quale un giovane afroamericano su tre si aspetta di trascorrere un periodo dietro le sbarre, durante la sua vita.



Leggi anche:
- Mel Gibson e Colin Farrell, ex marine contro il narcotraffico
- La bellezza della vendetta: Insatiable, la serie TV di Netflix
- Bonelli produce la serie TV di Dylan Dog