Se ti interessa ripassare i film usciti la settimana scorsa, alcuni dei quali sono ancora in sala, basta cliccare qui. A seguire, invece, le novità.

SULLA MIA PELLE
Regia: Alessio Cremonini / Cast: Alessandro Borghi, Jasmine Trinca

E' stato presentato alla 75esima Mostra Internazionale d`arte cinematografica di Venezia, nella sezione Orizzonti. E' il racconto degli ultimi giorni di vita di Stefano Cucchi e della settimana che ha cambiato per sempre la vita della sua famiglia. 

'Sulla mia pelle' riprende un fatto di cronaca che ancora turba le coscienze di molti e imbastisce una ricostruzione che ha il pregio di evitare l'enfasi sulla violenza o la facile accusa a tesi. È un film duro, che non fa sconti e che è stato recensito molto bene. Si trova nelle sale e su Netflix.




LA PROFEZIA DELL'ARMADILLO
Regia: Emanuele Scaringi / Cast: Simone Liberati, Valerio Aprea, Laura Morante

Un ventisettenne della periferia romana si barcamena tra lavoretti e affronta il dilemma di capire se la sfida che lo attende è trovare un posto nel mondo oppure fare pace con il fatto che il mondo non gli ha lasciato alcun posto da occupare.

Adattamento dell'omonima graphic novel di Zerocalcare, 'La profezia dell'armadillo' è un film agrodolce che ha scontentato i fan del fumetto a causa delle numerose libertà creative. Chi invece non l'ha letto può sintonizzarsi più facilmente sui dubbi e le insicurezze di una gioventù di "tagliati fuori".
Se vuoi saperne di più, leggi il nostro approfondimento.




UN AFFARE DI FAMIGLIA
Regia: Hirokazu Kore-Eda / Cast: Lily Franky, Sakura Ando, Mayu Matsuoka

All'interno di una vecchia casa di Tokyo vive una famiglia povera, che tira a campare grazie alla pensione della nonna e ai furtarelli. Un giorno queste persone accolgono fra le loro mura una bambina vittima di maltrattamenti.

'Un affare di famiglia' è un film drammatico che conferma la rara abilità di Kore-Eda nel raccontare con grazia ed empatia storie di un'umanità che prova, talvolta goffamente, a ritagliarsi i propri spazi di felicità. Palma d'Oro al Festival di Cannes 2018 e salutato da molti come un capolavoro.
Se vuoi saperne di più, leggi il nostro approfondimento.




THE EQUALIZER 2: SENZA PERDONO
Regia: Antoine Fuqua / Cast: Denzel Washington, Pedro Pascal, Melissa Leo

Un'ex spia ritiratasi a vita privata utilizza le proprie abilità per sistemare con le cattive le piccole e grandi ingiustizie che accadono nella sua città. La morte della sua migliore amica lo spinge a cercare vendetta.

'The Equalizer 2: senza perdono' è un thriller d'azione ed è il sequel di un film uscito nel 2014. Pubblico e critica sono divisi nel giudizio, soprattutto a causa di una narrazione che si prende dei tempi insolitamente dilatati, per un action.
Se vuoi saperne di più, leggi il nostro approfondimento.




GOTTI - IL PRIMO PADRINO
Regia: Kevin Connolly / Cast: John Travolta, Kelly Preston

Nell'arco di tre decenni l'italo-americano John Gotti (1940-2002) domina la scena criminale di New York City in qualità di capo della famiglia mafiosa Gambino. Questa è la sua storia.

'Gotti – Il primo padrino' è un film biografico che utilizza i toni del crime/drama, ma che fatica a mantenere una tenuta narrativa e manca di omogeneità. Da qui l'accoglienza severa tributata dalla critica estera e, in parte, anche dal pubblico.




DOG DAYS
Regia: Ken Marino / Cast: Nina Dobrev, Vanessa Hudgens, Eva Longoria

Los Angeles, ai giorni nostri. Le storie di un gruppo di persone sono destinate a incrociarsi e il più delle volte questo succede grazie ai loro cani.

'Dog Days' è una commedia corale che stenta a tenere insieme le vicende che la compongono e che per questa ragione è stata accolta senza particolari entusiasmi. Gli amanti dei cani troveranno però di che gioire.



Leggi anche:
- Black Panther candidato a tutti gli Oscar 2019: vincerà qualcosa?
- Harry, ti presento Sally: il finale alternativo e mai girato
- Halle Berry debutta alla regia con un film di arti marziali