Una scena di 'Mission: Impossible – Fallout' – Foto: Paramount Pictures
Una scena di 'Mission: Impossible – Fallout' – Foto: Paramount Pictures
Se ti interessa ripassare i film usciti settimana scorsa, alcuni dei quali sono ancora in sala, basta cliccare qui. A seguire, invece, le novità.

MISSION IMPOSSIBLE: FALLOUT (DAL 29/08)
Regia: Christopher McQuarrie / Cast: Tom Cruise, Ving Rhames, Simon Pegg, Rebecca Ferguson

Un'organizzazione terroristica minaccia azioni devastanti e il primo tentativo effettuato da Ethan Hunt per fermarla si traduce in un disastro: senza poter contare sulla fiducia della CIA, Hunt e i suoi cercano di rimediare e si imbarcano in una corsa contro il tempo.

Sesto capitolo di una saga apprezzatissima dal pubblico, 'Mission: Impossible – Fallout' è da molti considerato l'episodio più riuscito e uno dei migliori action di sempre. Gli amanti del genere thriller e degli stunt spettacolari troveranno pane per i loro denti.
Se vuoi saperne di più, leggi il nostro approfondimento.




DON'T WORRY (DAL 29/08)
Regia: Gus Van Sant / Cast: Joaquin Phoenix, Jonah Hill, Rooney Mara, Jack Black

Un alcolista diventato tetraplegico in seguito a un incidente automobilistico, scopre di avere un talento come autore di strisce a fumetti ciniche e spiazzanti.

'Don't Worry' è un dramma agrodolce che racconta la storia vera del fumettista John Callahan (1951-2010), riuscendo a evitare le trappole del sentimentalismo gratuito e della morale stantia. Qualità che ne hanno motivato l'apprezzamento da parte del pubblico e della critica.
Se vuoi saperne di più, leggi il nostro approfondimento.




LUCKY (DAL 29/08)
Regia: John Carroll Lynch / Cast: Harry Dean Stanton, David Lynch, Ron Livingston

Arrivato a novant'anni d'età, Lucky affronta la vecchiaia e la prospettiva della morte mettendo in campo una mente brillante e un atteggiamento ateo nei confronti della vita.

Esordio alla regia per l'attore John Carroll Lynch, che nonostante l'omonimia non è imparentato con David Lynch, 'Luky' è un film agrodolce che è stato accolto in modo entusiasta per la capacità di raccontare in modo profondo ed empatico l'America ai margini.




MARY SHELLEY - UN AMORE IMMORTALE (DAL 29/08)
Regia: Haifaa Al-Mansour / Cast: Elle Fanning, Maisie Williams, Douglas Booth

La diciottenne Mary Wollstonecraft Godwin incontra il poeta Percy Shelley e se ne innamora, ricambiata. Grazie a questa relazione finisce nella villa di Lord Byron e qui concepisce il romanzo 'Frankenstein'.

'Mary Shelley – Un amore immortale' è un film biografico e romantico che vuole fare luce su un personaggio che è stato una femminista ante litteram e insieme una donna capace di riversale la propria solitudine in un libro immortale. Intenzioni nobili, sorrette da una brava Elle Fanning, ma che non riescono a produrre un racconto davvero profondo.




MR. LONG (DAL 29/08)
Regia: Sabu / Cast: Chen Chang, Sho Aoyagi, Yi Ti Yao

Uno spietato killer taiwanese arriva a Tokyo per uccidere una persona. La missione è un fallimento e lui si rifugia, ferito, in una baraccopoli. Qui incontra il figlio di una tossicodipendente e cerca di rimettersi in piedi facendo valere le proprie abilità di cuoco.

'Mr. Long' è un film drammatico che mescola influenze action e crime per confezionare un racconto di notevole spessore e umanità. Non capita spesso di vedere in Italia opere del regista e sceneggiatore giapponese Hiroyuki Tanaka, noto con lo pseudonimo Sabu, e questa è un'ottima occasione per scoprirlo.




RESTA CON ME (DAL 29/08)
Regia: Baltasar Kormakur / Cast: Shailene Woodley, Sam Claflin, Grace Palmer

Due giovani innamorati e amanti dell'avventura accettano il compito di condurre attraverso l'Oceano Pacifico un'imbarcazione privata. Sorpresi da un gigantesco uragano, dovranno lottare per la loro vita.

'Resta con me' è un film che mescola gli elementi del dramma romantico con quelli del survival drama e che può contare sulla valida interpretazione della protagonista Shailene Woodley ('Divergent', 'Colpa delle stelle'). Nel complesso, il responso del pubblico e della critica è stato senza infamia e senza lode.




IL MAESTRO DI VIOLINO (DAL 30/08)
Regia: Sérgio Machado / Cast: Lázaro Ramos, Kaique Jesus, Fernanda de Freitas

Laerte, violinista di talento che però non riesce a diventare orchestrale di ruolo, si reinventa come insegnante di musica nella più grande favela del Brasile: un lavoro difficile, anche pericoloso, ma che riserva enormi soddisfazioni.

'Il maestro di violino' è un film del 2015 ed è un dramma ispirato a una vicenda realmente accaduta: ci sono tutti gli elementi per una storia edificante e per fortuna vengono evitate molte trappole che avrebbero portato a un prodotto stucchevole e retorico.




UN MARITO A METÀ (DAL 30/08)
Regia: Alexandra Leclère / Cast: Didier Bourdon, Valérie Bonneton, Isabelle Carré

Una moglie, madre di due figli, scopre che il marito ha una relazione extraconiugale. Superato lo choc iniziale, incontra la rivale e le propone di suddividersi il marito in modo organizzato e pacifico.

'Un marito a metà' è una commedia francese che prova a rilegge in modo brillante le storie di tradimento e quelle di ménage à trois, inciampando però in un vizio di trama: non si capisce come mai due donne colte e indipendenti debbano avere mire su un uomo senza qualità ed eterno bambinone. Al di là di questo, qua e là si ride senza pensieri.




RITORNO AL BOSCO DEI 100 ACRI (DAL 30/08)
Regia: Marc Foster / Cast: Ewan McGregor, Hayley Atwell, Bronte Carmichael

Da bambino Christopher Robin giocava con i suoi animali di pezza e sapeva dare sfogo alla propria immaginazione. Cresciuto, diventato marito e padre e trasferitosi a Londra, è stato vinto dal grigiore della quotidianità. L'inaspettato incontro con l'orsetto Winnie-the-Pooh gli fornirà l'occasione per cambiare vita.

'Ritorno al bosco dei 100 acri' è un fantasy agrodolce che veicola messaggi positivi come l'importanza dell'amicizia e della famiglia, ma che non riesce a decollare sul serio. Si spiegano così le recensioni tiepide della critica statunitense, anche se bisogna notare che in media il pubblico è stato più soddisfatto.
Se vuoi saperne di più, leggi il nostro approfondimento.




Leggi anche:
- Sulla mia pelle, il film di Netflix su Stefano Cucchi
- The First, la serie tv sui primi astronauti di Marte
- A Private War, il film: una giornalista morta per la verità