Il 12 marzo uscirà su Netflix 'Annientamento', con Natalie Portman protagonista e Alex Garland a regia e sceneggiatura. Secondo alcuni, il film era un disastro e doveva essere modificato, invece è rimasto com'era e sembra essere una bomba. Nell'attesa di poterlo giudicare con i nostri occhi, ecco il trailer ufficiale in lingua italiana.

ANNIENTAMENTO: COS'È

'Annientamento' ('Annihilation' in inglese) è un film che mescola fantascienza e dramma ed è l'adattamento dell'omonimo romanzo scritto da Jeff VanderMeer. La storia è ambientata nelle immediate vicinanze di un'enorme area all'interno della quale si sono sviluppate leggi della natura mai viste prima. Addentrarvisi si è sempre rivelato pericolosissimo, ma una biologa (interpretata da Natalie Portman) ha più di una ragione per andare a fondo del mistero: in ballo c'è la sua curiosità di scienziata, la vita dell'uomo che ama e la sopravvivenza dell'umanità intera.

L'AUTORE
Regista e sceneggiatore della pellicola è Alex Garland, cioè uno dei nomi più quotati nel campo della sci-fiction: ha scritto per esempio i film di Danny Boyle '28 giorni dopo' (2002) e 'Sunshine' (2007) e ha scritto e diretto il convincente 'Ex Machina' (2014, suo esordio dietro la cinepresa).

IL TRAILER IN ITALIANO


QUESTO FILM È UN DISASTRO...
A Hollywood c'è l'abitudine di mostrare un film a un pubblico campione, in modo da verificarne le potenzialità al botteghino ed eventualmente intervenire nei punti deboli. Quando 'Annientamento' è arrivato all'appuntamento con questa speciale visione, ne è uscito a brandelli: il campione di spettatori potenziali l'ha definito troppo intellettuale e complicato. I produttori Paramount hanno di conseguenza chiesto di modificare il montaggio per rendere 'Annientamento' più appetibile.

… O È INVECE UN SUCCESSO?
Il produttore Scott Rudin (di Scott Rudin Production) e Alex Garland si sono però opposti e hanno mantenuto il film così come l'aveva voluto Garland. Di conseguenza, Paramount ha deciso di farlo uscire nelle sale cinematografiche statunitensi, ma di non distribuirlo nel resto del mondo, favorendo così l'ingresso di Netflix nell'operazione. Pare che conservare il montaggio di Garland sia stata la mossa giusta: la critica statunitense ha salutato 'Annientamento' come un clamoroso successo e uno dei migliori film di fantascienza sulla piazza.

Leggi anche:
- La forma dell'acqua, in tribunale per plagio
- Lost in Space, ecco la serie tv di fantascienza
- Bill Gates attore in The Big Bang Theory