Una scena del film 'Winchester' – Foto: Blacklab Entertainment/Imagination Design Works
Una scena del film 'Winchester' – Foto: Blacklab Entertainment/Imagination Design Works
Nella storia delle case infestate dai fantasmi, probabilmente quella del film 'Amityville Horror' è la più famosa. Però aveva una sola presenza, cosa che la rende infinitamente meno spaventosa di un'altra abitazione, che ne contava invece a centinaia: è quella che compare nel film 'Winchester', con protagonista la premio Oscar Helen Mirren. Il primo trailer ufficiale promette brividi in quantità.

LA CASA INFESTATA DI WINCHESTER
Ispirato a fatti realmente accaduti, 'Winchester' racconta una storia che inizia nel 1881, con la morte di William Wirt Winchester, proprietario di una fiorente fabbrica di armi statunitense e costruttore della celebre carabina a ripetizione Winchester. La vedova, Sarah (interpretata da Helen Mirren) eredita un'immensa fortuna e con essa inizia a edificare un'immensa villa: dal 1884 fino al 1922, anno della sua morte, i lavori procedono senza sosta e apparentemente senza criterio. Centinaia di stanze e decine di scale si ammassano quasi a caso: dall'esterno, l'edificio sembra il parto di una mente disturbata, ma in realtà Sarah sta seguendo un piano ben preciso. Sta costruendo una prigione nella quale rinchiudere un'infinità di fantasmi vendicativi: secondo Sarah, sono le anime inquiete di coloro che sono stati uccisi dalla carabina che ha fatto la fortuna del marito.

UN HORROR DI CLASSE?
Avere un'attrice del calibro di Helen Mirren nel cast è qualcosa che non capita tutti i giorni e che garantisce un'interpretazione di livello assoluto: è qualcosa che accade raramente nei film horror e che in questo caso depone a favore di 'Winchester'. Più difficile valutare la presenza dei fratelli Michael e Peter Spierig, sceneggiatori e registi che si presentano all'appuntamento con 'Winchester' avendo realizzato l'horror fantascientifico 'Daybreakers - L'ultimo vampiro' (accolto discretamente, ma senza entusiasmi), il mistery fantascientifico 'Predestination' (in media i giudizi sono migliori) e l'horror 'Saw: Legacy' (che esce a fine ottobre 2017).

IL TRAILER
Avviso per chi si spaventa facilmente: nel trailer ci sono un paio di momenti nei quali si salta sulla sedia.



QUANDO ESCE WINCHESTER?
'Winchester' esce a febbraio 2018 negli Stati Uniti e in Australia (rispettivamente il 2 e il 22), e a marzo 2018 in Inghilterra e Nuova Zelanda (rispettivamente il 2 e il 15). Queste sono le uniche date ufficiali attualmente disponibili.

Leggi anche:
- Phantom Thread, l'ultimo film di Daniel Day-Lewis
- Dora l'esploratrice cresce (e diventa un film)
- The Walking Dead, la stagione 8 è su Fox e promette guerra