Una scena del film – Foto: Warner Bros./DC Comics
Una scena del film – Foto: Warner Bros./DC Comics
Abbiamo avuto un supereroe divertente e politicamente scorretto ('Deadpool') e ora ne abbiamo uno divertente e per famiglie: mercoledì 3 aprile esce nelle sale cinematografiche italiane 'Shazam!', portandosi dietro le recensioni più che positive ottenute dal pubblico e dalla critica estera. Ecco le principali coordinate per capire cosa ci attende.

SHAZAM! IL FILM
'Shazam!' porta su grande schermo l'omonimo personaggio a fumetti pubblicato da DC Comics: lo stesso editore di Batman, Superman, Aquaman e Wonder Woman. A differenza degli altri film di supereroi firmati DC, in questo caso il taglio è decisamente virato in direzione della commedia d'azione: anche i momenti potenzialmente drammatici sono molto alleggeriti.

'Shazam!' condivide l'universo narrativo di Batman e compagnia, e per esempio è ambientato un anno dopo gli eventi narrati in 'Justice League', ma il film è gestito come un elemento parallelo rispetto alle avventure degli altri supereroi. Non è però esclusa una collaborazione futura.

LA TRAMA
La trama è ambientata ai giorni nostri, nella città di Filadelfia, dove l'adolescente Billy Batson passa da una famiglia affidataria all'altra senza riuscire a placare la propria irrequietezza. Una coppia vitale e di buon cuore lo prende sotto la propria ala protettiva e lo porta a casa, dove già vivono altri giovani e altre giovani senza genitori.

Nel frattempo Billy viene scelto come campione da un vecchissimo mago, che gli trasmette poteri straordinari: l'entusiasmo iniziale nasconde però una sfida enorme, che si manifesterà grazie a un super cattivo.

IL TRAILER


GLI AUTORI E IL CAST
Il regista di 'Shazam!' è David F. Sandberg, al suo terzo lungometraggio dopo gli horror 'Lights Out – Terrore nel buio' e 'Annabelle 2: Creation'. La sceneggiatura è invece stata scritta da Henry Gayden, alla seconda prova lunga dopo il film per famiglie 'Earth to Echo'.

Per quanto riguarda il cast:
- Billy Batson è interpretato da Asher Angel (che abbiamo visto nella serie TV 'Andi Mack')
- la sua versione con i super poteri da Zachary Levi ('Chuck')
- il vecchissimo mago da Djimon Hounsou ('Blood Diamond', 'Il gladiatore')
- l'antagonista e super cattivo da Mark Strong ('Kingsman: il cerchio d'oro')
- il fratellastro di Billy da Jack Dylan Grazer ('It')

COM'È 'SHAZAM!', LE RECENSIONI
In media la critica ha accolto 'Shazam!' con toni più che positivi, grazie soprattutto all'efficacia del tono comedy, che ha fatto ricordare alcune delle migliori commedie per famiglie degli anni Ottanta ('Big', con Tom Hanks, è citatissima).

Qua e là sono emersi dubbi in relazione al finale, perché il confronto con il super cattivo giunge in modo più forzato, dal punto di vista narrativo, rispetto al valido racconto delle dinamiche famigliari del protagonista. Nulla però che abbia inficiato il divertimento della visione.

Leggi anche:
- Game of Thrones: HBO annuncia il documentario
- Giovani streghe: il remake del film in salsa femminista
- Avengers: Endgame, ecco perché il film durerà oltre 3 ore