Gli artisti da tenere d'occhio nel 2023 secondo Shazam

Quali sono gli artisti che otterranno maggiore successo nel 2023? Ecco le proiezioni secondo la piattaforma Shazam

Ascoltare musica

Ascoltare musica

L’app musicale Shazam ha stilato le previsioni per il 2023, pubblicando la classifica degli artisti che presumibilmente avranno un boom nel corso dell’anno appena iniziato. L’applicazione – disponibile tanto per iOS che per Android – consente a chiunque ascolti casualmente un brano (in TV, alla radio in una pubblicità, dai social network) di scoprire il nome dell’artista che lo interpreta, il titolo del pezzo e anche quello dell’album in cui è contenuto. Analizzando gli ascolti attuali e il numero delle ricerche che riguardano ogni singola canzone, Shazam ha quindi ottenuto una previsione (attendibile?) su quali artisti avranno maggiore successo – a livello globale o nazionale, nei loro rispettivi Paesi – nel 2023. Negli elenchi non compare nessun italiano.

I 5 artisti che avranno una potenziale svolta globale In base agli ascolti ottenuti nel 2022 e alle ricerche effettuate su ogni brano, gli artisti che si candidano a entrare sempre più spesso nelle classifiche musicali a livello globale sono i seguenti.

1. Ice Spice La rapper americana classe 2000 è stata una tra le più ricercate su Shazam nell’anno appena concluso. Il suo brano più conosciuto è ‘Munch/Feeling Good’. La canzone nel 2022 ha raggiunto la quinta posizione della classifica Bubbling Under Hot 100 Singles di Billiboard negli Stati Uniti. Contemporaneamente si è classificata anche all’undicesimo posto nella classifica Hip-Hop/Rap di Shazam.

2. Rosa Linn La canzone ‘Snap’, con cui Rosa Linn ha rappresentato l’Armenia all’Eurovision Song Contest, è diventata virale soprattutto grazie a TikTok. Il brano ha raggiunto posizioni interessanti nelle maggiori classifiche mondiali (Official Single Chart britannica e Billiboard Hot 100) e si è classificata al primo posto nelle ricerche Shazam in Europa e in Asia.

3. Charlieonnafriday Il giovanissimo rapper statunitense ha ottenuto un discreto successo in patria grazie al suo album di esordio ‘OnnaFriday’ pubblicato da Island Records nel 2022. Il suo brano ‘Enough’ ha raggiunto il ventiquattresimo posto nella classifica Pop Airplay di Billibord Magazine negli Stati Untiti e si è posizionato nelle classifiche Shazam di 40 diversi Paesi nel mondo.

4. Young Miko Cantautrice portoricana, Young Miko trae ispirazione nei suoi pezzi dai beat urban, reggae e hip-hop, sconfinando talvolta nel rock. Vista la varietà di generi che riesce a unire grazie alla sua musica, Youg Miko potrebbe riuscire a raggiungere nel 2023 il mercato globale. Finora il suo brano più shazammato è stato ‘Riri’.

5. Benson Boone Benson Boone ha raggiunto il successo negli Stati Uniti grazie a TikTok e alla sua partecipazione nel 2021 alla diciannovesima edizione di ‘American Idol’. Nel 2022 ha debuttato nella classifica globale di Shazam con due differenti brani entrati nella top 200: ‘Ghost town’ e ‘In the Stars’.

I 5 artisti che stanno guadagnando popolarità nei loro Paesi Alcuni artisti sono ancora lontani dal mercato e dalle classifiche globali, ma nel 2023 – secondo le previsioni Shazam – dovrebbero ottenere un grande successo nei loro Paesi di origine. Shazam può infatti analizzare anche da quale latitudine arriva ogni singola ricerca di un brano. E può quindi stabilire chi ha ottenuto un numero considerevole di ascolti nello Stato di provenienza. Le promesse a livello nazionale per il 2023 sono: il nigeriano Carterefe, già numero 1 su Shazam nel 2022 in Nigeria con il suo singolo d’esordio; la francese Adè, che con la canzone ‘Tout savoir’ ha superato il milione e mezzo di ascolti su Shazam; lo spagnolo Munic HB, il giapponese natori e il colombiano KEITYN.