Shampoo: come usarlo nel modo giusto
Shampoo: come usarlo nel modo giusto

Il momento dello shampoo è spesso decisivo per la salute dei capelli: detergerli nel modo giusto, infatti, contribuisce alla loro salute e a quella della cute della testa. Scopriamo quali sono gli errori da non fare quando si lavano i capelli.

Usare bene lo shampoo
Non basta passare lo shampoo tra i capelli mentre si lavano per utilizzare nel modo giusto questo prodotto. Bisogna innanzitutto applicarlo soltanto sui capelli completamente bagnati e non quando sono ancora soltanto umidi. Un altro errore molto comune è quello di usare un grande quantitativo di prodotto in una sola volta, senza abbastanza acqua che lo diluisca nel modo giusto. In questo caso si rischia di irritare la cute e non detergere i capelli in profondità. Il consiglio è quello di bagnarsi le mani prima di applicare lo shampoo e usarne piccole quantità, ma più volte, per raggiungere tutte le zone della testa.

Lo shampoo secco
Anche se è una buona opzione quando si ha poco tempo per prepararsi, lo shampoo secco non deve diventare un sostitutivo di quello classico. Questa tipologia di prodotto, infatti, non elimina completamente lo sporco dai capelli e serve soltanto per una situazione di emergenza.

Non pettinare i capelli prima dello shampoo
Un altro degli errori più classici quando si parla di detersione dei capelli è quello di non pettinare e spazzolare i capelli prima del lavaggio. Usare una spazzola prima di fare lo shampoo, infatti, aiuta l’azione detergente del prodotto e consente di distribuire il sebo che si forma sulla cute su tutta la lunghezza del capello. In questo modo, lo shampoo detergerà in maniera più profonda la chioma.

Il risciacquo
Anche la fase del risciacquo è fondamentale per la salute dei capelli. Spesso si utilizza acqua troppo fredda o troppo calda mentre la temperatura ideale è quella tiepida tendente al caldo. Lo shampoo, inoltre, deve essere completamente rimosso dai capelli, la cute molto sensibile, infatti, potrebbe essere danneggiata dalla permanenza di prodotto durante l’asciugatura.

Massaggiare in modo aggressivo la cute
È indispensabile massaggiare i capelli con delicatezza durante lo shampoo. Il lavaggio deve avvenire passando le ciocche tra i polpastrelli, senza sfregare i capelli tra di loro. Movimenti troppo aggressivi e veloci, infine, possono spezzare o indebolire la chioma.