Il revival della serie TV 'Sex and the City' era nell'aria da tempo, e l'ipotesi che sarebbe uscito su HBO Max aveva iniziato a circolare qualche settimana fa. Ora giunge la conferma definitiva: la miniserie sarà composta da dieci episodi, si intitolerà 'And Just Like That...' e vedrà il ritorno in scena di Sarah Jessica Parker (che interpreta Carrie Bradshaw), Kristin Davis (Charlotte York) e Cynthia Nixon (Miranda Hobbes). Mancherà all'appello Kim Cattrall, alias Samantha Jones, che già da tempo aveva fatto sapere di non essere interessata al progetto. Al momento il suo nome non compare negli annunci, un'assenza che non è passata inosservata e che sembra confermare l'addio definitivo al gruppo dopo sei stagioni.

Il revival di Sex and the City

La trama è ovviamente avvolta nel massimo riserbo, ma va da sé che dovrà fare i conti con il tempo che passa e dunque raccontare come le trentenni di un tempo hanno continuato a restare amiche anche a vent'anni di distanza e come hanno affrontato le nuove sfide legate all'età e alle relazioni che cambiano ed evolvono (o involvono, a seconda dei casi). Chissà se e in che modo si farà riferimento a Samantha Jones, il classico elefante nella stanza: forse una morte prematura?

In ogni caso, le riprese di 'And Just Like That...' dovrebbero iniziare nel corso della tarda primavera di quest'anno, pandemia di Coronavirus permettendo, dunque possiamo ipotizzare che l'esordio su HBO Max non avverrà prima degli ultimi mesi del 2021. Chissà se in quel momento il servizio di streaming di HBO sarà sbarcato anche in Italia, oppure se il revival di 'Sex and the City' giungerà da noi in altra maniera (presumibilmente via Sky Atlantic).

Per il resto, sappiamo che le tre attrici protagoniste si sono impegnate anche nel ruolo di produttrici esecutive. Ad affiancarle in questa mansione troviamo Michael Patrick King, regista sceneggiatore e produttore esecutivo di molti episodi della serie TV originale, quella andata in onda dal 1998 al 2004, e anche regista e sceneggiatore dei due film usciti nel 2008 e nel 2010. Dal canto suo Sarah Aubrey, Head of Original Content presso HBO Max, ha dichiarato: "Sono cresciuta con questi personaggi e non vedo l'ora di scoprire come si è evoluta la loro storia grazie a questo nuovo capitolo, che avrà la medesima onestà, profondità, lo stesso umorismo e l'amata città che le ha sempre definite" (parla di New York, ovviamente).