Assumere un ruolo proattivo, informarsi, parlare con il proprio ginecologo, adottare uno stile di vita sano sono solo alcuni dei consigli che Rossella Nappi – professoressa ordinaria di Ginecologia e Ostetricia all’Università degli Studi di Pavia, IRCCS Policlinico San Matteo, e presidente della Società Internazionale della Menopausa – mette a disposizione delle donne nella forma di un vademecum per accompagnarle ad affrontare al meglio la sessualità in menopausa.
La diminuzione del desiderio è, infatti, uno dei numerosi sintomi che le donne dai 45 anni in avanti sperimentano durante la menopausa. Un calo spesso associato a disturbi della sfera intima, come secchezza vaginale, dolore durante i rapporti e cistiti ricorrenti. " Le soluzioni a disposizione sono molteplici – spiega Nappi –: dalla terapia ormonale sostitutiva alle terapie locali. Alle donne dico di affidarsi a professionisti esperti e disponibili al dialogo: siate proattive, chiedete e reclamate risposte personalizzate".
E ancora: "Le problematiche sessuali e i sintomi correlati alla menopausa non devono essere argomenti tabù. L’argomento va affrontato
apertamente con il partner, per condividere i reciproci bisogni emotivi e sessuali e coltivare il desiderio. Contare sul sostegno del compagno è di fondamentale importanza, per sentirsi maggiormente motivate per affrontare la nuova sessualità , a vantaggio della relazione di coppia, che ne uscirà rafforzata".