I cat café? Superati. A Phnom Penh, la capitale della Cambogia, ha aperto un bar che propone bibite e bevande da sorseggiare in compagnia di un vasto campionario di rettili. O magari di uno scorpione gigante, se è più il vostro genere. È l'ultimo dei locali a tema animalesco a fare il giro delle news, sebbene in realtà i caffè con rettili non siano una novità assoluta in Asia: in Giappone già ne esistono diversi.

UN CAFFÈ CON IL PITONE
Al Reptile Cafe puoi accontentarti di ammirare le varie specie ospitate nelle teche di vetro alle pareti, mentre gusti il tuo americano a distanza di sicurezza. Oppure, senza pagare tariffe extra, puoi scegliere il rettile che ti sta più simpatico e farti portare al tavolo, per coccolarlo, un pitone albino, una serpe del grano, una tartaruga, una iguana, un drago barbuto (lucertoloni originari dei deserti australiani)... Sono tutti abituati alla presenza e al contatto umano e, a patto di trattarli con la dovuta delicatezza, si prestano anche ai selfie.

RETTILI, CHE PASSIONE
Il proprietario, il trentenne Chea Raty, ha cominciato tre anni anni fa a collezionare amici con le squame, oltre a ragni e insetti. Una passione che ha poi deciso (previa autorizzazione del ministero) di condividere con i clienti del bar, nella speranza di aiutare chi ha paura di serpenti e affini a capire che in realtà sono creature docili e carine, ottimi animali da compagnia.

Leggi anche:
- In Giappone c'è un hotel dove puoi dormire insieme ai gatti
- Cani e gattini in aeroporto contro lo stress dei passeggeri
- Viaggio alla scoperta del Vietnam di Anthony Bourdain