6 apr 2022

Serie tv e film in costume come Bridgerton: ecco alcuni suggerimenti

Da 'The gilded age' a 'Emma' e 'Lady J'

Bridgerton, la serie TV di Netflix
Bridgerton, la serie TV di Netflix

La seconda stagione di Bridgerton ha eguagliato il successo della prima, anche in assenza del Duca di Hastings (Regé-Jean Page) che aveva conquistato spettatrici e spettatori. Abiti sontuosi, balli, intrighi e storie d’amore non caratterizzano però solo la serie prodotta da Shonda Rhimes e basata sui romanzi di Julia Quinn. Ecco quali altre serie o film non potete perdere sulle piattaforme streaming se avete apprezzato Bridgerton. 

1. The gilded age (Now TV)
Ha debuttato negli Stati Uniti a gennaio 2022 ed è arrivata in Italia il 21 marzo. ‘The Gilded Age’ è una serie TV ideata da Julian Fellowes (già creatore della fortunata ‘Downton Abbey’) che racconta le vicende della nobiltà statunitense del tardo ‘800. La storia ruota principalmente attorno alla giovane Marian Brook che, dopo la caduta in disgrazia e la morte di suo padre, si trasferisce a New York dalle zie Agnes van Rhijn (Christine Baranski) e Ada Brook (Cynthia Nixon), entrambe vedove. Ad accompagnare Marian nella sua nuova vita c’è Peggy Scott (Denée Benton), una ragazza afroamericana che si presenta come una domestica ma ha ambizioni da scrittrice. Tra i temi portanti della serie c’è il forte contrasto tra la vecchia nobiltà e i parvenu, i nuovi ricchi che hanno fatto fortuna grazie alla borsa e ai trasporti, come i Russel, vicini di casa delle due ricche vedove.
Chi ha amato Downton Abbey, adorerà anche questa nuova produzione.

2. The spanish princess (Prime Video – abbonamento Premium)
Una miniserie statunitense e britannica basata sui romanzi di Philippa Gregory. Una parte della produzione letteraria di questa scrittrice ruota attorno alla famiglia reale dei Tudor e ‘The Spanish Princess’ si concentra in particolare sulla figura di Caterina d’Aragona (che ha il volto di Charlotte Hope). I sedici episodi che compongono la serie raccontano la giovinezza della sovrana nata in Spagna e promessa ad Arturo Tudor quando era una bambina. Al suo arrivo in Inghilterra Caterina si troverà ad affrontare diverse difficoltà personali e vivrà anche l’avversione nei suoi confronti della corte inglese dopo la morte del marito. Le cose cambieranno dopo il matrimonio con il fratello del sovrano, il principe Enrico (poi Re Enrico VIII) con cui Caterina vive un’intesa speciale.
Una serie che mescola storia e romanzo e racconta di grandi amori ma anche di grandi tragedie.

3. The Great (Prime Video – abbonamento Premium)
Viene presentata letteralmente come una serie basata su una storta di fatti storici. ‘The Great’ è, infatti, solo liberamente ispirata alla storia di Caterina II di Russia detta la Grande. Le vicende vengono raccontate con molta ironia e irriverenza, partendo da fatti storici ma aggiungendo anche episodi di pura fantasia. A vestire i panni della più longeva tra le imperatrici della Russia è Elle Fanning. Caterina, polacca di nascita, scopre solo arrivata nel suo nuovo Paese che l’uomo che ha sposato (l'erede al trono dell'Impero russo, il granduca Pietro Fedorovic, futuro Pietro III di Russia) è rozzo e non merita stima. Decide, quindi, dopo una serie di vicende imbarazzanti che la rendono infelice, di togliersi la vita. Scopre però che in Russia – se l’imperatore muore – è sua moglie a ereditarne il titolo e non un parente prossimo. La giovane mette allora in piedi un complotto per uccidere il marito e iniziare da sola a governare un Paese.
Una serie pungente, a tratti comica e molto coinvolgente.

4. Emma (Prime Video)
Il film del 2020 diretto da Autumn de Wilde è la quinta trasposizione cinematografica – la più recente – realizzata sul romanzo di Jane Austen. Emma è una ragazza benestante che vive nell’Inghilterra dell’epoca della Reggenza. Rispetto agli altri personaggi femminili ideati dalla scrittrice Emma è indipendente, vive una vita economicamente agiata e non pensa all’amore romantico, da cui sembra essere immune. La sua principale attività è infatti combinare le unioni altrui. Solo quando il suo amico fidato Mr. Knightley attirerà le attenzioni della sua amica Harriet, la protagonista scoprirà cos’è la gelosia e capirà che i sentimenti alla base del rapporto con il giovane amico, sono più profondi di quello che credeva.
Un classico che non tramonta mai. Il genio di Jane Austen riletto alla luce delle visioni contemporanee della vita.

5. Lady J (Netflix)
Ambientato nella Francia del XVIII secolo, Lady J racconta la vicenda di Madame de la Pommeraye, uno dei personaggi che compaiono nel romanzo ‘Jacques il fatalista e il suo padrone’ di Diderot. Madame de la Pommeraye è una vedova che viene sedotta e abbandonata dal marchese des Arcis, un noto libertino. Avendo il cuore ferito decide di vendicarsi e, con uno stratagemma, riesce a far innamorare l’uomo della signorina de Joncquières e a far convolare a nozze i due. Solo dopo il matrimonio Madame de la Pommeraye rivelerà al marchese che la sua consorte e sua suocera hanno in passato lavorato come prostitute e che questo matrimonio lo metterà in cattiva luce con tutta l’aristocrazia francese.
Intrighi, amori, tradimenti e tanto sfarzo. Un film ricco di colpi di scena.

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?