Claudio Baglioni e Serena Rossi (Ansa)
Claudio Baglioni e Serena Rossi (Ansa)

Roma, 8 febbraio 2019 – Serena Rossi intona ‘Almeno tu nell’universo’ e tutta l’Italia si commuove. L’attrice e cantante napoletana, ospite nella terza serata di Sanremo 2019, insieme a Claudio Baglioni dà vita a una performance straordinaria con uno dei pezzi più significativi della carriera artistica di Mia Martini, la cantante calabrese che interpreta in ‘Io sono Mia’, il film per la tv che andrà in onda il 12 febbraio su Raiuno.

L’esibizione della Rossi lascia il segno ma il palco dell’Ariston non è una novità per la 33enne partenopea: l’anno scorso era stata scelta da Renzo Rubino per dettare il brano ‘Custodire’, nell’ambito del Festival di Sanremo 2018.

Sanremo 2019, quarta serata in diretta. Scaletta dei duetti

image

CHI E' SERENA ROSSI - Serena Rossi, nata a Napoli il 31 agosto 1985, proviene da una famiglia di artisti tanto che lei, giovanissima, esordisce come cantante nel musical ‘C’era una volta… Scugnizzi’ di Claudio Mattone ed Enrico Vaime. È il 2003 l’anno della svolta: la Rossi entra nel cast della soap opera ‘Un posto al sole’ con il ruolo di Carmen Catalano che la farà conoscere al grande pubblico. Resta nella fiction fino al 2010 ma nel frattempo lavora anche in altre produzioni: è del 2007 il suo primo film per il grande schermo, ‘ Liberarsi – Figli di una rivoluzione minore’ di Salvatore Romano per cui riceve il premio, nella categoria giovani, ‘Penisola Sorrentina Arturo Esposito’. Successivamente appare nelle serie tv ‘Il Commissario Montalbano’ e ‘Che Dio ci aiuti’. Contemporaneamente porta avanti la sua passione musicale e nel 2005 esce il suo primo Ep dal titolo ‘Amore che’, con cinque brani tratta da ‘Un posto al sole’.

Nel 2013 lavora per la prima volta con i Manetti Bross: è ‘Marianna’ nel film ‘Song’e Napule’ e stesso anno doppia ‘Anna’ nel film d’animazione ‘Frozen’, mentre pochi mesi fa ha dato voce italiana a Emily Blunt per la parte cantata ne ‘Il ritorno di Mary Poppins’.

Passando per lo show televisivo ‘Tale e quale show’ – vince la quarta edizione – e la conduzione di ‘Detto Fatto’, torna al cinema con i fratelli Manetti: nel 2017 è la protagonista del musical ‘Ammore e malavita’ per il quale riceve una pioggia di premi. Nello stesso anno è nel cast di ‘Caccia al tesoro’, l’ultima commedia diretta da Carlo Vanzina.

La storica fiction di Raitre non è soltanto il suo trampolino di lancio. A Palazzo Paladini – location principale di ‘Un posto al sole’ – la Rossi trova l’amore: dal 2008 è legata sentimentalmente all’attore Davide Devenuto (che interpreta Andrea Pergolesi’) da cui ha avuto un figlio, Diego, nato il 5 novembre 2016.