Il trekking sugli Appalachi è il più condiviso su Instagram - Foto: Joel Carillet/iStock
Il trekking sugli Appalachi è il più condiviso su Instagram - Foto: Joel Carillet/iStock
Il Sentiero degli Appalachi, l'ascesa che conduce a Machu Picchu, il giro dell'Annapurna in Nepal: una sfilata di panorami così folgoranti che la tentazione di collezionare foto con lo smartphone, e far crepare d'invidia gli amici a colpi di hashtag, è irresistibile.

Il sito di viaggi Oliver's Travels ha così stilato la classifica dei trekking più popolari su Instagram. Per arrivare alla lista finale hanno selezionato cinquanta fra i percorsi a piedi più celebri e battuti del mondo; per ciascuno di essi hanno individuato gli hashtag associati maggiormente utilizzati e quindi li hanno sommati ottenendo il punteggio finale.

GLI ITINERARI PIÙ FOTOGRAFATI SU INSTAGRAM
Con enorme distacco su tutti gli altri (diverse centinaia di migliaia di hashtag), il trekking prediletto dagli escursionisti armati di Instagram risulta il Sentiero degli Appalachi (Appalachian Trail) negli Stati Uniti, che ha raccolto al momento del conteggio la bellezza di 622mila citazioni. D'altra parte, il suo fascino è indiscutibile: 3500 chilometri che si snodano lungo la catena montuosa americana da nord a sud, attirando ogni anno due milioni di persone che ne percorrono almeno un tratto (2-3mila lo fanno tutto filato).

Con 161mila #, segue l'Inca Trail in Perù: parte da Cusco e si arrampica sulle Ande fino a Machu Picchu, attraversando scenari suggestivi disseminati di rovine dell'antica civiltà. Il percorso classico è lungo 43 chilometri distribuiti in quattro giorni di cammino; per evitare che il turismo lo danneggi, l'accesso è limitato a duecento persone al giorno ed è necessario prenotare con largo anticipo.

Terzo è l'Annapurna Circuit in Nepal con 102mila hashtag, un anello circolare che si sviluppa alla base del mitico massiccio himalayano, regalando viste indimenticabili. L'itinerario copre una lunghezza che varia tra i 160 e i 230 chilometri, a seconda del punto di arrivo, e richiede dalle due alle tre settimane di scarpinata.

Nella classifica compare all'undicesimo posto anche un trekking italiano, il Sentiero degli Dei sulla Costiera Amalfitana (28mila hashtag): è breve, 10 km che si fanno in quattro ore, ma è senza dubbio una delle camminate più incantevoli del mondo.

LA TOP 10 DEI TREKKING CON PIÙ HASHTAG
1. Appalachian Trail (Stati Uniti) – 622549 #
2. Inca Trail (Perù) – 161079 #
3. Annapurna Circuit (Nepal) – 102049 #
4. West Higland Way (Scozia) – 62676 #
5. John Muir Trail (Stati Uniti) – 55394 #
6. GR20 (Corsica) – 46266 #
7. Tour du Mont Blanc (Francia) – 40025 #
8. Lycian Way (Turchia) – 39746 #
9. Te Araroa (Nuova Zelanda) – 35304 #
10. Tongariro Alpine Crossing (Nuova Zelanda) – 31048 #


Leggi anche:
- Trekking in Patagonia: nasce in Cile un itinerario di 2.800 chilometri
- Trekking nei Balcani: c'è un nuovo sentiero fra Albania e Macedonia
- I 10 paesi dove potete vivere le esperienze più belle del mondo