Scrub fai da te
Scrub fai da te
Quando non si può uscire, la casa si può trasformare in un piccolo salone di bellezza, basta usare gli strumenti giusti. Gli scrub viso, corpo e labbra, ad esempio, si possono preparare anche da soli con i prodotti naturali e con ottimi risultati. Ecco le “ ricette” per farne 5 a casa e depurare la pelle.

Scrub labbra con miele e zucchero
È uno degli scrub per le labbra naturali più conosciuti e semplici da fare a casa. È adatto a tutti i tipi di labbra, anche a quelle più sensibili e si può preparare sia con lo zucchero di canna – più granuloso e quindi con un più forte effetto sgranante – o con quello bianco, decisamente più delicato. Basta mettere in una ciotola due cucchiaini di miele e due di zucchero e mescolare energicamente per ottenere un composto omogeneo, per applicarlo poi sulle labbra per 5 minuti. Alla fine del trattamento è necessario risciacquare con acqua tiepida e nutrire le labbra con un rossetto o un gloss idratante.

Scrub per il viso con yogurt, limone e zucchero
Un’ottima idea per preparare uno scrub per il viso naturale a casa è quella di preparare un composto con 1 cucchiaio di yogurt (preferibilmente di tipo greco perché più denso e quindi più facile da stendere), 1 cucchiaino di zucchero di canna e il succo di un limone. Lo scrub deve essere applicato sul viso con un massaggio delicato e deve stare in posa per circa 10 minuti, per poi essere risciacquato con acqua tiepida. Dopo lo scrub è consigliabile l’uso di una crema idratante.

Scrub viso con caffè e olio di oliva
Anche il caffè può essere un ottimo alleato per esfoliare a purificare la pelle del viso. Per preparare questo scrub basta mescolare in un recipiente 4 o 5 fondi di caffè oppure 10 cucchiai di caffè macinato grosso, due cucchiaini di zucchero di canna e 3 cucchiai di olio d’oliva. Il trattamento deve durare circa dieci minuti e l’applicazione va fatta con movimenti delicati e circolari su tutto il viso. Al termine, come sempre, occorre risciacquare e passare una crema idratante.

Scrub anticellulite al kiwi per il corpo
Per preparare questo scrub corpo occorrono: 4 kiwi, un cucchiaio di sale grosso, 3 di olio extravergine di oliva e il succo di un limone. Basta poi frullare i kiwi con tutti gli altri ingredienti e mescolarli per bene, applicando il composto sulla pelle asciutta con movimenti circolari. Il trattamento dura circa 12/15 minuti e il consiglio è quello di insistere sulle zone del corpo più a rischio cellulite. Al termine è doveroso applicare la crema idratante.

Scrub per il corpo all’arancia
Gli ingredienti per preparare a casa questo scrub sono: la buccia di un’arancia, 1 cucchiaio di sale grosso, 4 cucchiai di sale fino, 3 cucchiai di zucchero, 1 cucchiaio di sapone liquido e 1 cucchiaio di farina, da completare con dell’olio di oliva per rendere il tutto più liquido e quindi più facilmente stendibile sulla pelle del corpo. Questo composto offre un trattamento utilissimo per eliminare le cellule morte e stimolare la microcircolazione e deve essere steso sulla pelle asciutta per circa 10 minuti.