Scream 5 (Foto: Eagle Pictures)
Scream 5 (Foto: Eagle Pictures)

Il primo 'Scream', uscito nel 1996, è stato uno spartiacque per il genere horror, soprattutto per l'efficacia con la quale metteva in campo elementi metacinematografici: i successivi tre film hanno confermato l'impianto narrativo, anche se non sempre la qualità generale si è mantenuta alta, e ora è tempo di godersi il trailer del quinto capitolo della saga. Si intitola 'Scream', come quello originale, e riporta in scena gli interpreti storici Neve Campbell, David Arquette, Courteney Cox, Roger L. Jackson e Marley Shelton. Con la differenza che sono trascorsi venticinque anni e dunque la trama lancia una nuova generazione di personaggi: hanno i volti di Melissa Barrera, Jenna Ortega, Jack Quaid, Mason Gooding, Jasmin Savoy Brown, Dylan Minnette, Mikey Madison, Sonia Ben Ammar e Kyle Gallner. Ulteriore elemento di novità è che dietro la cinepresa non c'è più il regista Wes Craven, che ha diretto i primi quattro film della serie ed è morto nel 2015: al suo posto il duo formato da Matt Bettinelli-Olpin e Tyler Gillett. Passaggio di testimone anche nel reparto sceneggiatura: fuori Kevin Williamson, dentro James Vanderbilt e Guy Busick.


Scream, il nuovo film del franchise

La trama si svolge venticinque anni dopo i primi, brutali omicidi che sconvolsero la sonnecchiante cittadina di Woodsboro. Tutto inizia quando un nuovo killer sanguinario, con indosso la maschera del fantasma deformato, inizia a prendere di mira gli adolescenti locali, riportando a galla un passato che si sperava sepolto e spingendo i sopravvissuti di allora a unire le forze per una controffensiva. In base a quanto vediamo nel trailer, sembra che il nuovo 'Scream' abbia fatto propria la lezione del reboot di 'Halloween', con le vittime dell'assassino omicida pronte a farlo diventare la preda della loro sete di giustizia e di vendetta. In più, nel caso di 'Scream', c'è l'immancabile elemento metacinematografico.

Due parole su registi e sceneggiatori. Intanto, l'onere di sostituire un maestro dell'horror come Wes Craven è stato assunto da Matt Bettinelli-Olpin e Tyler Gillett, che si sono già misurati con il genere di paura dirigendo a quattro mani 'La stirpe del male' (2014) e 'Finché morte non ci separi' (2019). Sul fronte degli scrittori, James Vanderbilt è l'autore di 'Zodiac' e 'Sotto assedio - White House Down', mentre Guy Busick ha firmato la serie TV 'Castle Rock' e pure il già citato lungometraggio 'Finché morte non ci separi'.

Il trailer doppiato in italiano

Il trailer non si sbilancia sulla data d'uscita nelle sale italiane, ma 'Scream' dovrebbe debuttare da noi il 13 gennaio 2022, più o meno in contemporanea con il resto del mondo.