Giovedì 25 Aprile 2024

Come evitare le scottature da sole: consigli (e rimedi)

Tante ore in spiaggia e una prolungata esposizione ai raggi solari possono essere molto dannosi per la pelle, scopriamo come evitare le scottature in estate

La crema solare va applicata 30 minuti prima dell'esposizione al sole

La crema solare va applicata 30 minuti prima dell'esposizione al sole

Evitare le scottature in estate è l’imperativo che tutti i dermatologi diffondono già nei mesi che precedono la bella stagione. I rischi per la pelle sono tantissimi e un’esposizione prolungata ai raggi solari senza adeguata protezione può essere molto pericolosa. Come proteggersi dai raggi dannosi? Si parte da un presupposto base: crema protettiva da applicare ogni due ore e sempre dopo aver fatto il bagno. Ma ci sono altri indispensabili consigli.

I rischi delle scottature in estate

Non si tratta soltanto di antiestetiche chiazze sulla pelle o di notti insonni a causa del bruciore. Le scottature in estate sono un vero e proprio pericolo per la nostra pelle. I raggi solari dannosi che purtroppo arrivano a contatto ogni giorno con il derma, possono causare infatti l’'insorgere di melanomi e aumentare il rischio di tumori cutanei. Inoltre, le scottature provocano un invecchiamento precoce della pelle, ne causano una minore elasticità e possono lasciare su tutto il corpo poco piacevoli macchie solari.

Come usare le crema solare

Esiste una parola d’ordine imprescindibile per evitare le scottature: crema solare protettiva. Il filtro va applicato almeno trenta minuti prima dell’esposizione ai raggi solari e con un fattore protettivo adeguato al tipo di pelle e alle ore passate sotto il sole. Per un’intera giornata in spiaggia è consigliabile utilizzare quindi una crema protettiva con SPF 50, soprattutto per chi ha la pelle chiara e sensibile e per tutti i bambini. L’indice di protezione SPF 30 può utilizzarlo soltanto chi ha una pelle abbastanza scura e – molto importante – qualsiasi tipo di crema protettiva va applicata più volte al giorno, soprattutto dopo il bagno. Come tutti i prodotti, anche il filtro solare deve essere efficiente, obbligatorio quindi controllare la data di scadenza. Ultimi consigli: non lesinate mai sulla quantità di crema che applicate sulla pelle e ricordatevi anche di metterla sulle gambe e sui piedi e, se uscite per una passeggiata, anche sul collo e sul décolleté.

Cosa fare in caso di scottature: rimedi

In caso di scottature non troppo gravi bisogna ricorrere al consulto di un dermatologo per ricette di prodotti farmaceutici specifici. In genere è consigliabile usare un gel a base di aloe vera, una buona soluzione per alleviare rossore e dolore grazie alle proprietà atossiche e lenitive di questa pianta. Applicatelo abbondantemente sulla pelle senza strofinarlo, sarà assorbito dal derma in pochi minuti.

 

 

 

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro