Sciare vicino le città
Sciare vicino le città
Una sciata toccata e fuga per rilassarsi ed evadere almeno per un giorno dalla routine quotidiana: con le piste da sci vicine ai capoluoghi italiani più importanti è possibile ritagliarsi una fuga nella neve che duri anche solo poche ore. Ecco dove sciare vicino alle città.

Dove sciare vicino Milano e Roma
A soli 69 chilometri dal capoluogo milanese ci sono le piste del Piano di Bobbio in Valtorta, in provincia di Lecco. Le piste sono raggiungibili in poco più di un’ora da Milano e offrono una valida alternativa per sciatori principianti ed esperti. Molto vicine alla città sono anche le piste Artavaggio, sempre in provincia di Lecco che distano solo 72 km, e quelle del complesso sciistico di Mottarone, in provincia di Verbania, a meno di 100 chilometri da Milano.
Per chi invece vuole sciare nei pressi di Roma le piste più vicine si trovano sul Monte Livata, a circa 85 km dalla capitale. Non tutte sono sempre percorribili, ma è possibile anche usufruire degli itinerari per lo sci di fondo. Un po’ più lontano ma sempre nel Lazio ci sono le piste del monte Terminillo e il complesso di Leonessa Campo Stella, in provincia di Rieti.
Per chi vuole arrivare in Abruzzo, a 130 km e raggiungibile da Roma in circa 1 ora e 45 minuti ci sono le piste di Roccaraso e dintorni, sempre più frequentate.

Dove sciare vicino Torino, Bologna e Firenze
Gli appassionati di sci che abitano a Torino possono trovare molto comode le piste da sci di Sauze d'Oulx, in assoluto il posto più vicino al capoluogo piemontese. Anche l’ Ala di Stura, a circa 60 km da Torino, con 11 km di piste, 1 snowpark e itinerari per lo sci fuoripista e quello di fondo è una valida alternativa a pochi passi dalla città. Con la A32 si raggiunge facilmente anche Bardonecchia, centro sciistico tra i più importanti del Piemonte, con oltre 100 km di piste.
Le località sciistiche più vicine a Bologna sono invece il Corno alle Scale, a 85 km dal capoluogo emiliano e il Piane di Mocogno, a 95 km. Entrambi i luoghi offrono una buona scelta a tutti gli appassionati della neve, con piste adatte a diversi livelli di difficoltà.
Gli sciatori fiorentini della domenica possono raggiungere il complesso dell’Abetone, a circa 90 km dal capoluogo toscano e Campigna Santa Sofia, ad un’ora e 45 minuti di automobile da Firenze.