Foto: Broadway Video/Universal Television
Foto: Broadway Video/Universal Television

Venerdì 16 luglio esce in streaming su Apple TV+ la commedia musical 'Schmigadoon!'. Si tratta di una serie tv che in media è stata recensita molto bene dalla critica specializzata. Ecco dunque tutte le informazioni essenziali per inquadrarla.

Schmigadoon!, tutto sulla serie TV

La trama racconta di una coppia che sta compiendo una lunga camminata nei boschi e che, per ragioni misteriose, si imbatte in un ridente paesino di nome Schmigadoon, dove tutto e tutti rimandano a un musical degli anni Quaranta. All'inizio l'esperienza è curiosa e bizzarra, ma presto i due comprendono che non possono lasciare quel luogo: l'unico modo di tornare a casa è trovare il vero amore. Compito non semplice, tenendo conto che la loro relazione è un po' in stallo e che il trasporto di un tempo è appassito.

'Schmigadoon!' è stata creata dagli sceneggiatori Cinco Paul e Ken Daurio, famosi soprattutto per la collaborazione con la casa di produzione Illumination Entertainment, sotto la cui ala hanno scritto i film d'animazione 'Pets - Vita da animali', 'Lorax - Il guardiano della foresta', 'Ortone e il mondo dei Chi' e i tre capitoli della saga di 'Cattivissimo Me'. Nel caso di 'Schmigadoon!' Cinco Paul e Ken Daurio hanno voluto realizzare una parodia del musical di Broadway 'Brigadoon' (1947), storia di due turisti statunitensi che si imbattono in un misterioso villaggio scozzese che appare per un solo giorno ogni cento anni.

Nel cast della serie TV spiccano Cecily Strong ('Saturday Night Live'), Keegan-Michael Key ('Key & Peele'), Alan Cumming ('Instinct'), Fred Armisen ('Saturday Night Live'), Dove Cameron ('Lic and Maddle'), Jaime Camil ('Jane the Virgin'), Kristin Chenoweth ('Pushing Daisies'), Ariana DeBose ('The Prom') e Ann Harada ('L'arte di cavarsela').
 




Il trailer in lingua originale

Le recensioni e come guardare la serie TV

In generale la critica ha scritto recensioni più che positive, tanto che la media voto su Metacritic è un valido 77/100. Merito soprattutto di una riuscita miscela di intelligenza e cuore, capace di produrre uno show che mette di buonumore: in molti l'hanno paragonato a 'Ted Lasso', altra serie TV comedy di Apple. Chi ha espresso qualche dubbio l'ha fatto soprattutto perché ha avuto l'impressione che mancasse una marcia in più, in termini di musiche e di trama, in grado di tirare fuori il meglio dal cast.
'Schmigadoon!' è composta da sei episodi che durano fra i 25 e i 34 minuti. I primi due escono in streaming su Apple TV+ il 16 luglio, mentre i successivi arriveranno a cadenza settimanale, con l'ultimo previsto per il 13 agosto. Alle abbonate e agli abbonati la libertà di scegliere se vederli appena disponibili oppure attendere la pubblicazione integrale per lanciarsi in una visione ininterrotta.

Leggi anche:
- Joseph Kosinski dirige 'Chariot', la storia di un'auto intelligente
- 'Heist: rapine incredibili', la serie TV true crime di Netflix
- Anna Kendrick protagonista del film 'Alice, Darling'