Giovedì 18 Aprile 2024

Scegliere il legno per avere interni caldi

Boiserie, parquets in diverse finiture e formati, il legno è da sempre il miglior alleato per creare ambienti caldi e confortevoli, soprattutto in inverno.

Il valore del legno nell'interior design

Il valore del legno nell'interior design

Tra i materiali utilizzati nel mondo dell’architettura e del design degli interni, il legno è l’unico materiale “vivo” che muta con il passare del tempo. Ha un design affascinante perfezionato da milioni di anni di evoluzione naturale e qualità decorative che nessun altro prodotto può superare.

Le imperfezioni naturali del legno sono considerate un pregio e non un difetto. Finiture grezze, opache, crepe, striature e nodi oggi sono le caratteristiche più apprezzate perchè si adattano sia allo stile rustico che agli ambienti contemporanei.

Negli ultimi tempi è tornato molto di tendenza lo stile classico moderno e questo ha riportato in auge le tradizionali applicazioni del legno, che hanno trovato nuove possibilità espressive nell’interior design. Pavimenti in parquets e pareti rivestite con bellissime boiserie conferiscono agli interni un tocco elegante e senza tempo.

Oggi la tutela dell’ambiente e la preoccupazione per il nostro benessere ha incrementato l’utilizzo del legno certificato con sigilli FSC e PEFC e trattato con prodotti rigorosamente naturali e quindi più sicuri per la nostra salute. Oltre ad essere esteticamente bello e adatto a qualsiasi stile, il legno regola l’umidità ambientale e questo permette di creare spazi sani in modo naturale. E nei mesi invernali pochi materiali sono in grado di creare un interno caldo come il legno.

 
 
è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro