di Barbara Berti Nove maschere dietro cui si celano altrettanti vip per una gara canora tutta da scoprire. Dopo il successo dell’anno scorso, il 29 gennaio, in prima serata, torna su Raiuno Il cantante mascherato, talent-game show condotto da Milly Carlucci, che sfiderà Alfonso Signorini che proprio in quella data ripropone il Gf Vip 5 anche il venerdì sera (oltre all’appuntamento del lunedì). Il programma - 5 puntate -...

di Barbara Berti

Nove maschere dietro cui si celano altrettanti vip per una gara canora tutta da scoprire. Dopo il successo dell’anno scorso, il 29 gennaio, in prima serata, torna su Raiuno Il cantante mascherato, talent-game show condotto da Milly Carlucci, che sfiderà Alfonso Signorini che proprio in quella data ripropone il Gf Vip 5 anche il venerdì sera (oltre all’appuntamento del lunedì).

Il programma - 5 puntate - prevede una serie di artisti e personaggi dello spettacolo più o meno noti nascosti da ingombranti maschere e costumi da animali, che ne celano completamente l’identità e anche la fisicità. Chi saranno i vip in gioco? "La vera identità la conosciamo soltanto io e i miei autori" dice Milly Carlucci presentando le maschere nel salotto tv Da noi a ruota libera di Francesca Fialdini. Sul palco, quindi, ci saranno la Pecorella - "forse un personaggio romantico" dichiara la Carlucci lanciando il primo indizio –, la Giraffa dal collo lungo e il Lupo, "un guerriero dagli occhi glaciali" specifica la conduttrice.

Poi la Tigre azzurra vestita come un samurai, la Farfalla "eterea, elegante e sexy" precisa la Carlucci. E su questa maschera il gossip già impazza: si fanno i nomi di Belen Rodriguez (per via del tatuaggio all’inguine mostrato a Sanremo 2012 grazie a un vertiginoso spacco), dell’attrice e imitatrice Virginia Raffaele, della cantante Anna Tatangelo, Roberta Lanfranchi. Ma c’è anche chi pensa a Lory Bertè.

In gara il Gatto – definito dalla Carlucci "un animale molto amato sui social ma pronto a graffiare" -, il Pappagallo estremamente elegante, l’Orsetto e il Baby Alieno. Questi personaggi si affronteranno con sfide canore in forma anonima. Ogni maschera ignora chi siano realmente i suoi sfidanti: ciascun concorrente, infatti, vive isolato in un camerino personalizzato e distante dagli altri.

A svelare il vip dietro la maschera ci penserà il pubblico da casa attraverso i social e la giuria in studio composta dai confermati Francesco Facchinetti, Patty Pravo e Flavio Insinna, in forse la presenza di Ilenia Pastorelli mentre al posto di Guillermo Mariotto potrebbe arrivare Costantino Della Gherardesca.