La lettera di Zelensky a Sanremo: "L'Ucraina vincerà insieme al mondo libero"

Amadeus ha letto a tarda notte il messaggio inviato dal presidente ucraino, che ha anche invitato i cinque finalisti a Kiev

La band Antytila sul palco dell'Ariston durante la finale di Sanremo 2023 (Ansa)

La band Antytila sul palco dell'Ariston durante la finale di Sanremo 2023 (Ansa)

Sanremo, 12 febbraio 2023 – “L’Ucraina vincerà questa guerra. Sono certo che un giorno ascolteremo tutti insieme la canzone della vittoria”. È uno dei passaggi della lettera di Volodymyr Zelensky, il presidente ucraino che ha inviato al Festival di Sanremo 2023. A leggerla nel corso della finale è stato Amadeus, con una sorta di compromesso dopo le polemiche sollevate nelle scorse settimane. Inizialmente era prevista la sua presenza del palco dell’Ariston, poi ridimensionata a un video messaggio e alla fine lo spazio si è ridotto a un messaggio scritto,.

"Nel mio Paese si sentono spari ed esplosioni"

Zelensky si è rivolto all’Italia intera. “Da più di sette decenni, il Festival si sente in tutto il mondo con la bellezza, la magia e la vittoria: Ogni anno, sulle rive del Mar Ligure, vince la caanzone, la musica e l’arte, le migliori creazioni della civiltà umana. Sfortunatamente, l’umanità crea non solo cose belle e nel mio Paese oggi si sentono spari ed esplosioni”.

Da premier combattente, Zelensky ha parlato di vittoria. “L’Ucraina vincerà questa guerra insieme al mondo libero – ha scritto il presidente ucraino – vincerà la libertà, la democrazia e la cultura”. E ancora. “Ringrazio il popolo italiano i leader perchè ci avvicinate alla vittoria”, ha aggiunto alludendo alla fornitura di armi che l’Italia e l’Europa stanno mandando in Ucraina.

Il presidente ha invitato i vincitori del Festival di Sanremo a Kiev "nel giorno della nostra vittoria". E ha concluso: “Oggi le condizioni in Ucraina sono estremamente difficili, ma vinceremo grazie ai nostri difensori, al coraggio e all’indomabilità”.