Max Gazzè-Leonardo Da Vinci
Max Gazzè-Leonardo Da Vinci
"In questi mesi un po’ difficili, invece di arrenderci, assieme alla Magical Mystery Band abbiamo provato a investire sul futuro, creando un nostro spazio creativo, quando sui nostri progetti e le nostre idee è entrato a gamba tesa il signor Max offrendoci di co-produrre il suo nuovo disco" ammetteva ieri Daniele Silvestri prima...

"In questi mesi un po’ difficili, invece di arrenderci, assieme alla Magical Mystery Band abbiamo provato a investire sul futuro, creando un nostro spazio creativo, quando sui nostri progetti e le nostre idee è entrato a gamba tesa il signor Max offrendoci di co-produrre il suo nuovo disco" ammetteva ieri Daniele Silvestri prima di salire con Gazzè sul palco dell’Ariston per omaggiare i Csi di Del mondo. "Max è uno che vive di passioni e la lavorazione s’è accesa di una energia che m’ha ricordato i primissimi anni della nostra amicizia e della nostra professione". Per Gazzè, in gara al Festival con Il Farmacista, l’incontro con la MMB è stata come una visione. "Sono apparso alla Madonna, come diceva Carmelo Bene; e per me Nostra Signora sono loro, ovviamente".

Il prezioso manufatto uscirà il 9 aprile e ha un titolo tutto da decodificare: La matematica dei rami. "È ispirato agli studi di Leonardo da Vinci (da qui il look con cui s’è presentato al Festival – ndr) sulle proporzioni nella pittura" spiega Gazzè. "Mi piaceva la metafora dell’albero con radici, pari alle proporzioni dei rami, solide e ben piantate a terra. La consapevolezza di quel che siamo".

Intanto ieri sera c’è stato l’incontro con i Csi di Giovanni Lindo Ferretti. "All’inizio questa scelta di Max l’abbiamo condivisa senza capirla", ammette Silvestri. Gazzè aveva partecipato con Ferretti & Co. a The different you, tributo a Robert Wyatt, e alla nascita dei Pgr. "Il pezzo c’è piaciuto così tanto che l’abbiamo voluta mettere pure nel disco" spiega Max. Silvestri perde le parole davanti alla citazione sua Le cose in comune da parte della coppia Fedez-Michielin. "Non so cosa provare".