Sanremo 2022: la scaletta della finale in Pdf. L'ordine di uscita dei cantanti

Tutto pronto per la quinta e ultima serata del Festival, che proclamerà il vincitore

Sanremo, 5 febbraio 2022 -  Polemiche per il duetto Morandi-Jovanotti alla vigilia della finale di Sanremo 2022Ma prima la scaletta della quinta serata, con l'ordine di uscita dei 25 cantanti in big in lizza per vincere il Festival.

Dopo quattro serate con ascolti record, Amadeus va a caccia del botto anche nell'utimo atto della 72esima edizione del festival della canzone italiana. Accanto a lui la co-conduttrice Sabrina Ferilli, ospite Marco Mengoni (forse per un omaggio a Lucio Dalla), omaggio sicuro a Raffaella Carrà (con Sergio Japino in prima fila). Lasciano la nave e arrivano sul palco dell'Ariston Orietta Berti e Fabio Rovazzi. E si apre con l'inno d'Italia della Banda della Guardia di Finanza.

L'ordine d'uscita dei cantanti

Questo l'ordine d'uscita dei cantanti: Matteo Romano, Giusy Ferreri, Rkomi, Iva Zanicchi, Aka 7Even, Massimo Ranieri, Noemi, Fabrizio Moro, Dargen D'Amico, Elisa, Irama, Michele Bravi, La Rappresentante di Lista, Emma, Mahmood e Blanco, Highsnob e Hu, Sangiovanni, Gianni Morandi, Ditonellapiaga e Rettore, Yuman, Achille Lauro, Ana Mena, Tananai, Giovanni Truppi, Le Vibrazioni 

Sommario

Ascolti serata cover

Gli ascolti della quarta serata, dedicata alle cover, fanno registrare una media di ascolti monstre (dalle 21.29 all'1.41): la kermesse è stata seguita da 11 milioni 378mila spettatori pari al 60.5% di share. "Una serata da manuale" dice Stefano Coletta, direttore di Raiuno, che queste parole le ha inviate tramite un messaggino ad Amadeus e agli altri autori durante la serata.

"Dalla platea mandavo gli sms già alle 23" racconta Coletta e aggiunge: "Il miglior risultato share dal 1995 e rispetto a questi dati è inutile fare confronti con le altre edizioni. La media è 56,3% ed è la più alta dalla registrazione dell'Auditel”.

Il picco di ascolti alle 22,15 quando Amadeus ha letto il biglietto di Achille Lauro a Loredana Bertè, il picco share alle 23,25 quando Jovanotti racconta la passione per la pittura di Amadeus. Il successo di questo festival? "Ha saputo cogliere il bisogno di vivere esperienza collettiva, liberatoria. Ma anche raccontare un Paese, una società. C'è stato il racconto di una lotta contro il pregiudizio. E senza cadere nella retorica. E' stato fatto attraverso l'arte: la satira, le canzone" spiega Coletta. Amadeus, invece, ammette di non avere più parole. "Sono felicissimo, la serata delle cover è stata indimenticabile da registrare su Vhs e tenere tra i ricordi. Un ringraziamento agli artisti in gara, sono loro la colonna portante del festival. E ringrazio gli artisti in gara: al centro ci sono le canzoni, poi il resto aggiunge bellezza, ma si parte sempre dalla musica italiana”.

Polemica Morandi Jovanotti

Dalla Sala stampa arrivano domande e precisazione sulle regole del festival visto che durante la serata delle cover Jovanotti, oltre a cantare con Gianni Morandi, è stato superospite. E questo, secondo alcuni, può aver influenzato il televoto creando disparità.

"Dopo aver visto il duetto, lei pensa che dopo due ore la partecipazione Jovanotti come guest star abbia aggiunto nella votazione qualcosa in più al duetto già straordinario?" dice il direttore di Raiuno Stefano Coletta. E prosegue: "Io penso che noi dobbiamo essere attenti al regolamento, ma credo che anche se Jovanotti non avesse fatto quel quadro che ha fatto, l'energia, la vitalità, la musicalità, l'amicizia emersi nel duetto avrebbero portato a quel risultato (Morandi-Jovanotti hanno vinto la serata cover, ndr)".

Per Coletta "anche se Jovanotti non fosse tornato in scena, quel duetto storico avrebbe comunque prevalso su tutta la serata: quel momento finirà nelle teche Rai". Il direttore chiude con una domanda per tutti: "L'arte deve essere normata?". E poi taglia corto: "Siamo qui a parlare di questo invece di dire 'ma che figata Amadeus ha riportato Jovanotti sul palco come guest star".

L'ospitata di Lorenzo Cherubini, però, non era in scaletta. E su questo arriva la risposta di Amadeus: "L'ho saputo la mattina, all'ultimo momento. Credo che avrei fatto la stessa cosa se Rkomi avesse cantato con Vasco Rossi, inchiodandolo lì". Quindi il conduttore e direttore artistico precisa: "E' vero che c'è una gara da rispettare, ma Jovanotti non è venuto a fare promozione di un brano. Io gli ho detto di rimanere perché è una fotografia che voglio nella mia vita. Il pubblico è intelligente. Mi spiace che qualcuno non veda una cosa non corretta nel ragolamento: tutti gli artisti sono portati sul palmo di una mano. Quella è stata una esibizione da teche Rai. Jovanotti non ha percepito un centesimo". Il fatto, però, che la presenza di Jovanotti non fosse prevista fin dall'inizio continua a dividere le opinioni. “Non è stato concordato - dice Amadeus -. Per Morandi poteva andare meglio annunciarlo 20 giorni prima. Ma Jovanotti è venuto per amicizia per Gianni e si è fermato perché un altro amico, io, gliel'ha chiesto". Sul filmato promozionale del 'Jova Beach Party', Amadeus taglia corto: "L'ho voluto io, un messaggio per la ripartenza”.

Sabrina Ferilli

"Sono molto felice e ho applaudito a questo grande successo, anche perché ho potuto farlo da esterna" dice Sabrina Ferilli. E aggiunge: "Sono contenta quando le cose funzionano, quando si colpisce il bersaglio. La tv di Stato dovrebbe unirci tutti: i risultati della tv pubblica fanno felici tutti. Poi stasera 'nsi fa' 'n ca…”. L'attrice scherza: "Io ci sarò credo sul finale, alle tre del mattino, quando si dirà chi ha vinto. Faremo un corso di sopravvivenza, sono previsti pop-corn e snack. Tornando serie, la Ferilli ammette di essere "felice anche di rivedere persone con cui ho iniziato 30 anni fa”. Anche se non è la prima volta sul palco dell'Ariston "la verve e l'emozione sono le stesse". Poi la Ferilli svela il retroscena sulla sua presenza: "È stato il figlio di Amadeus (Jose, 13 ani, ndr) a suggerire il mio nome".

Amadeus conferma: "Papà, me lo chiedono anche i miei compagni di classe, perché lei dice le parolacce come noi". Durante la serata la Ferilli non balla e non canta. "Avevo proposto di spogliarci e fare un trenino ma Amadeus ha detto no" dice l'attrice che su una sua futura conduzione dice no. "Io gradisco rimanere nel mio, io voglio fare l'atrrice, magari crescere. Non mi piace la confusione di questo periodo: ognuno deve fare il suo e migliorarsi" spiega la Ferilli. Durante la finale, Sabrina Nazionale non proporrà alcun monologo ma una conversazione con Amadeus: "Mi faccio delle domande ad alta voce, a un paio amadeus non riuscirà a rispondere".

L'omaggio a Raffaella Carrà

Durante la finale è in programma la presentazione in anteprima assoluta: un musical con 16 ballerini che si chiama 'Ballo ballo' con il coordinamento artistico di Sergio Japino, presente in platea.

Scaletta dei cantanti

1. Matteo Romano

2. Giusy Ferreri

3. Rkomi

4. Iva Zanicchi

5. Aka 7Even

6. Massimo Ranieri

7. Noemi

8. Fabrizio Moro

9. Dargen D'Amico

10. Elisa.

11. Irama

12. Michele Bravi

13. La Rappresentante di Lista

14. Emma

15. Mahmood e Blanco

16. Highsnob e Hu 

17. Sangiovanni

18. Gianni Morandi

19. Ditonellapiaga e Rettore

20. Yuman

21. Achille Lauro

22. Ana Mena

23. Tananai

24. Giovanni Truppi

25. Le Vibrazioni

 

La scaletta della finale in pdf