Sanremo 2023: l'ordine di uscita della terza serata. Ancora boom ascolti

Più di 6 telespettatori su dieci hanno scelto Rai1. Stasera tocca a Paola Egonu, atteso ritorno dei Maneskin con Tom Morello. Fedez contro il viceministro: la Rai si dissocia. Testa a testa Mengoni-Colapesce Dimartino: tra primo e secondo classificato una manciata di voti

Sanremo, 9 febbraio 2023 - Amadeus batte ancora se stesso. Sono stati 10 milioni 545 mila gli spettatori che hanno seguito ieri in media su Rai1 la seconda serata di Sanremo 2023. Anche oggi superato il 60% di share (60,2%), dato più alto dal 1995 quando a condurre il festival fu Pippo Baudo con Anna Falchi e Claudia Koll (65.42%). Nel 2022 gli ascolti della seconda serata del festival avevano fatto segnare in media 11 milioni 320 mila spettatori, pari al 55.8% di share. Ha funzionato dunque anche la formula con Francesca Fagnani co-conduttrice, che all'Ariston ha affrontato il tema dei minori in carcere. Di diritti negati in Iran ha parlato Pegah con Drusilla Foer, mentre Fedez si è preso lo spazio per un'"invettiva" politica  da cui la Rai oggi si è ufficialmente dissociata. 

Il comico Angelo Duro ha portato sul palco il suo politicamente scorretto. Scelta contestata, che però oggi azienda e direzione artistica difendono. Non è mancato l'amarcord musicale con Morandi, Al Bano e Ranieri. Ma soprattutto c'è stata la gara canora, con le esibizioni dei restanti 14 concorrenti. E' il superfavorito Marco Mengoni a guidare ora la classifica generale, che risulta da una mix delle classifiche della prima e della seconda serata. Subito dietro Colapesce Dimartino, a soli "20 voti di distanza". Stasera il testimone al femminile sarà raccolto da Paola Egonu che parlerà di sé e di razzismo (perché "Sì, l'Italia è razzista"). Attesa per il ritorno dei Maneskin, previsti per le 22. Paola & Chiara saranno le prime a esibirsi in questa terza serata che vedrà sfilare tutti i 28 cantanti. 

Sanremo 2023: la scaletta dei cantanti della terza serata. Ordine d'uscita e programma

Amadeus e Paola Egonu in conferenza stampa (Ansa)

Sommario 

Le ultime notizie

Sanremo, la scaletta dei cantanti della terza serata

1:43

La classifica generale Al termine delle prime due serate, con i voti della sola sala stampa, in testa alla classifica troviamo Marco Mengoni, seguito da Colapesce e Dimartino e Madame. A seguire: Tananai, Elodie, Coma_Cose, Lazza, Giorgia, Rosa Chemical, Ultimo, Leo Gassmann, Mara Sattei, Colla Zio, Paola & Chiara, Cugini di Campagna, Levante, Mr. Rain, Articolo 31, Gianluca Grignani, Ariete, Modà, gIANMARIA, Olly, Lda, Will, Anna Oxa, Shari, Sethu. 
10:01Ascolti seconda serata. Oltre 10mila spettatori, 62,3% di shareSono stati 10.545.000 gli spettatori, pari al 62,3% di share che hanno assistito su Rai1 alla seconda serata del festival di Sanremo. Un ascolto con una leggerissima flessione fisiologica rispetto all'esordio di Sanremo 2023 che martedì aveva ottenuto 10.757.000 spettatori con il 62,4%. L'anno scorso l'ascolto medio della seconda serata ebbe un ascolto medio più alto in termini assoluti (11.320.000 spettatori) e più basso in termini percentuali (55.8% di share). Ma nel 2022 l'ascolto della seconda serata fu più alto di quello della prima serata (che era stata vista in media da 10.911.000 spettatori con il 54.7% di share). 
10:05Share mai così alto dal 1995 Anche la seconda serata di Sanremo 2023 conferma un record storico in termini di share, con il 62,3%, per il quarto festival guidato da Amadeus. Per trovare una media di share più alta nella seconda serata del festival bisogna infatti tornare all'edizione del 1995, condotta da Pippo Baudo con Claudia Koll e Anna Falchi, che ottenne il 65.42% di share.
10:20Foti (FdI): Sanremo parli delle vittime delle Foibe "Il Festival di Sanremo ha domani l'occasione di rendere omaggio a quegli italiani che, per tanti anni, hanno vissuto il dramma di essere esuli in Patria. Il Giorno del Ricordo, che ricorre il 10 Febbraio, è stato istituito infatti per conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell'esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale. Sarebbe davvero bello farlo riascoltare domani a tutti gli italiani in prima serata, ad ottanta anni dall'inizio della pulizia etnica da parte dei partigiani di Tito". Lo dichiara, in una nota, il capogruppo di Fratelli d'Italia alla camera dei deputati, Tommaso Foti. 
10:34Volano anche gli ascolti di Fiorello Si confermano ottimi gli ascolti di Fiorello nella notte di Rai1. Ieri, 'Viva Rai2 - Viva Sanremo', in onda su Rai1 dopo il festival, ha registrato dall'1.40 all'1.59, un ascolti di 2.497.000 spettatori con il 60,1% di share.
11:21Amadeus: tra primo e secondo classificato solo 20 voti di scarto "Stasera momento importante perché si vedono tutti e 28 i cantanti in gara. Sono curioso di vedere l'esito del voto di stasera con l'apporto del televoto e della demoscopica. Dal primo posto al 28esimo ci sono poche migliaia di voti di differenza tra il primo e l'ultimo mentre tra il primo e il secondo una ventina di voti. Tutto può accadere. Stasera comunque avremo anche due grandi momenti con i Maneskin e Peppino di Capri: una serata da non perdere". Lo ha detto Amadeus intervenendo al talk show dedicato alla prevenzione dei tumori organizzato presso Casa Sanremo al Palafiori. 
12:28Picco audience per Gianni Morandi che canta 'Uno su mille ce la fa' In quasi 17 milioni di spettatori erano davanti alla tv a guardare il festival quando Gianni Morandi, nell'ambito della sua esibizione con Albano e Massimo Ranieri, cantava 'Uno su mille ce la fa'. Lo ha comunicato il direttore dell'intrattenimento di Rai1, Stefano Coletta, defininendo i dati della seconda serata "straordinari". Il picco di share invece c'è stato quando Amadeus ha letto la top five della sala stampa. "Il picco di share è stato invece all'1.24 con 71,1% mentre Amadeus legge la classifica della sala stampa".
12:35Il menù di stasera: Maneskin con Tom MorelloIl premio città di Sanremo ai Maneskin che si esibiscono con Tom Morello, Gianni Morandi e Sangiovanni cantano 'Fatti mandare dalla mamma'. Torna Massimo Ranieri: Con Rocio Munoz Morales presenterà il nuovo varietà di Rai1 'Tutti i sogni ancora in volo'. 
12:37L'ordine d'uscita dei cantanti questa sera Ordine di uscita: Paola e Chiara, Mara Sattei, Rosa Chemical, Grignani, Levante, Tananai, Lazza, Lda, Madame, Ultimo, Elodie, Mr. Rain, Giorgia, Colla zio, Marco Mengoni, Colapesce Dimartino, Coma_Cose, Leo Gassmann, Cugini di Campagna, Ollie, Anna Oxa, Articolo 31, Ariete, Sethu, Shari, gIANMARIA, Modà, Will. 
12:50Coletta: Rai si dissocia da attacchi di Fedez  "A nome della Rai ritengo che la libertà sia un diritto sacrosanto, che deve esprimersi attraverso tutte le forme di arte e pensieri", ma "sempre a nome della Rai, dei vertici e sul mio nome, in maniera molto netta sento di dirlo, mi dissocio fortemente dagli attacchi personali che la performance di Fedez ha rappresentato, soprattutto nella gestualità". Atteggiamenti che "il servizio pubblico non può ammettere". Lo spiega il direttore Intrattenimento di prime time, Stefano Coletta, rispondendo in sala stampa a una domanda sulla performance del rapper.
13:09Egonu: Italia è paese razzista "L'Italia è un paese razzista, ma non tutti sono razzisti o tutti cattivi, ma se mi chiedete se c'è razzismo la risposta è sì". Lo dice Paola Egonu, pallavolista di origini nigeriana, stasera co-conduttrice al fianco di Amadeus e Gianni Morandi al festival di Sanremo. "L'Italia sta migliorando da questo punto di vista e non voglio fare la vittima, ma dico come stanno le cose".
13:15Egonu: mi racconterò a tutto tondoPaola Egonu in conferenza stampa sul suo monologo: "Mi racconterò a tutto tondo". 
13:20Amadeus: Io e Gianni improvvisiamo "Tra me e Gianni Morandi non c'è niente di preparato, non proviamo nulla. La scena della scopa l'abbiamo decisa un minuto prima". Così oggi Amadeus nella conferenza stampa sulla terza serata. 
13:24Amadeus su Fedez: totale libertà ma ognuno si prenda le sue responsabilità Sul palco dell'Ariston "c'è totale libertà di parola, però è importante che ognuno si assuma la responsabilità di ciò che dice". È tornato a ribadirlo Amadeus, dopo l'intervento di Fedez di ieri sera che ha attaccato il centrodestra in un freestyle non concordato con la Rai. "Io affronto con serenità quello che succede, non sono turbato né scandalizzato. Sono artisti che hanno una grande personalità. Sulla comicità criticata di Angelo Duro, ospite di ieri sera: "È un comico e la comicità va rispettata. C'è totale libertà di parola anche per lui". 
13:31"Meloni al Festival? Non è stato comunicato"Giorgia Meloni al festival come il presidente Sergio Mattarella? La provocazione la lancia in conferenza stampa Enrico Lucci e Stefano Coletta, direttore di Rai1, risponde: "Giorgia Meloni è una donna molto intelligente e se avesse previsto di essere al festival lo avrebbe veicolato al cerimoniale Rai".
15:27Ministro Sangiuliano: Sanremo dedichi ricordo a memoria Foibe"Domani 10 febbraio è la giornata dedicata al ricordo dell'orrore delle Foibe e dell'esodo giuliano-dalmata. Sono rispettosissimo dell'autonomia dell'arte e del lavoro culturale degli artisti. Ma da cittadino, prima che da Ministro, credo sarebbe un gesto importante che il Festival Sanremo dedicasse un momento, domani sera, proprio al Giorno del Ricordo". Lo ha dichiarato il Ministro della cultura, Gennaro Sangiuliano, rivolgendo un appello agli organizzatori del Festival di Sanremo affinché si dedichi uno spazio, all'interno dell'evento, al giorno del ricordo delle Foibe e dell'esodo giuliano-dalmata. 
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   

La bomba Fedez

La politica irrompe a Sanremo con la performance di Fedez che attacca due esponenti del governo Meloni. Nelle strofe rappate in collegamento con l'Ariston dalla Costa Crociere ormeggiata nel golfo, Fedez strappa una foto di Galeazzo Bignami in tenuta nazista: "Se va a Sanremo Rosa Chemical scoppia la lite, forse è meglio il viceministro vestito da Hitler". Anche Eugenia Roccella, a capo del dicastero della famiglia, finisce nel mirino di Federico Lucia ("Purtroppo l'aborto è un diritto, sì ma non l'ho detto io l'ha detto un ministro"). Fedez assicura: "La Rai non sapeva nulla". Oggi se ne parlerà in conferenza stampa. 

Salvini-Egonu 

Nel pomeriggio di ieri un botta e risposta tra Matteo Salvini e Amedeus. Il vicepremier polemizza sull'intervento di Benigni sulla Costituzione nella prima serata e si augura che Paola Egonu - stasera co-conduttrice all'Ariston - non faccia "la tirata contro l'Italia razzista". "Sono quattro anni che Matteo se la prende con il festival - la replica del padrone di casa - ma basta non guardarlo".

Angelo Duro in mutande 

E l'invito a cambiare canale il direttore artistico lo ha rivolto anche ieri in diretta, stavolta in via cautelativa, ai telespettatori, prima della performance di Angelo Duro. "Vada a dormire chi si indigna, chi si scandalizza". E in effetti il comico oltrepasserà la linea del politicamente corretto parlando della vita matrimoniale. Il suo consiglio è di non essere ipocriti e di "andare a putt...e" perché "questo salva la coppia. Non quelli che fanno le corna segretamente con l'amica della moglie". Nel frattempo si spoglia e resta in mutande sul palco. "Forse stasera sarà decollata la sua carriera ma magari è finita la mia",  il commento ironico di Amadeus.