Zelensky e Sanremo 2023, a che ora sarà letta la lettera. Ambasciatore: "Grazie Italia"

Il testo inviato dal presidente ucraino sarà letto da Amadeus. Sul palco anche la band ucraina Antytila. L'ambasciatore: "Opportunità per ringraziare anche tutto il popolo italiano per l'aiuto". Il Festival visibile in diretta anche in Russia

Volodymyr Zelensky (Ansa)

Volodymyr Zelensky (Ansa)

Sanremo, 11 febbraio 2023 - Il Festival di Sanremo è giuto alla sua serata finale, e oltre per gli artisti in gara, c'è grande attesa per il messaggio del presidente ucraino, Volodymyr  Zelensky, che sarà letto da Amadeus. Ma bisognerà attendere fino a tardi, infatti il direttore artistico ha affermato che il momento dedicato all'Ucraina sarà a termine della gara dei Big, all'1.52 (secondo la scaletta ufficiale), ha suggerito con grande ottimismo visto che le previsioni non sono quasi mai state rispettate e la serata dell'Ariston è durata ogni volta molto di più. 

Zelensky a Sanremo, ma la città è un simbolo per la Russia: ecco perché

Sanremo 2023, il programma della finale. L'ordine di uscita e gli ospiti di stasera

La band Antytila sul palco

Il messaggio di Zelensky sarà preceduto dalla esibizione della band ucraina Antytila, che avverà dopo i 'top five'. Il gruppo musicale, impegnato nella propaganda di Kiev, apparve in tuta mimetica, elmetto e armi alla mano, in un video appello su TikTok ad Ed Sheeran in cui chiedevano di partecipare da remoto a un concerto di beneficenza per l'Ucraina, ma furono rifiutati perchè troppo legati all'esercito. Così Sheeran decise di collaborare con loro a un remix della sua canzone "2step", donando i profitti a Music Saves UA, un progetto di raccolta fondi creato per fornire aiuti umanitari in Ucraina. Lo stesso Zelensky apparve in uno nei video della banda nel 2018.

Zelensky nel video dei Antytila 'Lego' del 2018

Le pagelle (ironiche) della quarta serata. Elisa e Giorgia meravigliose, Cuccarini eterna

Ambasciatore ucraino: "Grazie al popolo italiano"

"Il palco dell'Ariston è l'occasione di trasmettere la verità e il messaggio di sostegno di cui abbiamo bisogno perché la pace torni sul territorio europeo". L'ambasciatore dell'Ucraina in Italia, Yaroslav Melnyk, è già arrivato a Sanremo e stasera ci sarà quando Amadeus leggerà il messaggio del presidente Zelensky. Melnyk è grato all'Italia e alla Rai: "Una incredibile opportunità per lanciare un messaggio di unità intorno alla difesa dei principali valori congiunti. Un'opportunità per ringraziare anche tutto il popolo italiano per il sostegno ricevuto fin dai primi giorni della guerra della Russia contro il mio Paese". Il presidente non apparirà di persona, ma la sua assenza non è stata imposta, lui stesso ha scelto di mandare un messaggio scritto, come hanno confermato lo stesso ambasciatore, il direttore dell'Intrattenimento di prime time, Stefano Coletta, e il direttore artistico del Festival, Amadeus.

Rai: "Nessuna censura a Zelensky"

"Ci sono state molte polemiche. Le polemiche sono connaturate al Festival, ma quelle su questo intervento di Zelensky sono state particolari. Si è parlato di censura, di condizionamenti sui testi. Tutto assolutamente non fondato", ha voluto chiarire l'amministratore delegato della Rai, Carlo Fuortes, in una conferenza stampa a Sanremo. Fuortes ha respinto con forza le solite polemiche, sottolinenado quanto sia stato e sia importante per l'Ucraina il "sostegno" convinto dell'Italia.

Meloni: "Dispiace polemica su Zelensky"

La premier Giorgia Meloni si è detta dispiaciuta "che su un tema del genere ci sia stata la polemica, ma ho apprezzato la scelta di Zelensky perché credo fosse importante la sua presenza a Sanremo anche attraverso una lettera". La presidente del Consiglio non ritiene che l'assenza di Zelensky all'Ariston abbia un po' alienato i rapporti con Kiev, come chiedevano alcuni giornalisti: "No assolutamente, non lo penso". E ha spiegato: "Intanto perché i nostri rapporti non sono alienati, e in secondo luogo perché la questione mi pare francamente molto secondaria sul piano della politica internazionale". Infine ha fatto una  considerazione: "Poi a noi questi temi appassionano più delle cose più serie, ma non penso che fuori dai confini nazionali il ruolo di Sanremo abbia lo stesso impatto che ha nel nostro dibattito interno".

Il messaggio di Zelensky nel mirino della satira

La lettera di Zelensky, oltre a scatenare polemiche e discussioni di opportunità, è finita anche all'attenzione della satira. Su tutti l'ironia di Fiorello che nel suo mattutino Viva Rai2! lo showman ha letto in anteprima il testo del capo di Sato ucraino: "Buonasera popolo italiano. Il mondo in questo momento ha bisogno di pace, ma la pace è la cosa più difficile da conseguire. Io, Volodymyr Zelensky, vi ringrazio per il supporto che il governo e il popolo italiano danno al processo di pace, nonostante i gravi problemi che affliggono il vostro paese". Fiorello continua: "Da parte nostra vi promettiamo, quando tutto questo sarà finito, di contraccambiare il vostro aiuto ed aiutarvi a liberarvi da questo pericoloso soggetto che vi tiene prigionieri ormai da quattro anni e non vi fa dormire: Rita Amedeo Sebastiani, ma credo sia conosciuto da voi italiani con il nome di Amadeus. Grazie popolo italiano".

Zelensky e Sanremo visibili anche in Russia

Anche in Russia si potrà vedere la finale di Sanremo 2023, con il messaggio del presidente ucraino Volodymyr Zelensky. Infatti anche se Rai Italia non ha distribuzione in Russia, ma il festival è visibile in Russia su RaiPlay in diretta streaming aperta e gratuita in tutto il mondo. In Russia la diretta del festival è coperta dal segnale del satellite Hot Bird, in cui c'è anche la diretta di Rai1.