Finale Sanremo, cambiano le regole del voto: perché il vincitore può essere un outsider

La nuova formula del voto, con la Top 5, potrebbe ribaltare il risultato finale. L’effetto social potrebbe cambiare la classifica delle prime quattro serate, come avvenuto nel 2021 quando Fedez arrivò secondo grazie all'appello ai follower lanciato dalla moglie Chiara Ferragni

Sanremo, 11 febbraio 2023 – Sarà una finalissima col botto. Tra i Depeche Mode come super ospiti, la lettera di Zelensky e la band ucraina sul palco, i nostalgici di Ornella Vanoni e Gino Paoli. E poi ci sarà il grande ritorno di Chiara Ferragni, di nuovo sul palco con Amadeus e Morandi. È alta l’attesa per la canzone che vincerà il Festival di Sanremo 2023: come andrà a finire il duello tra Marco Mengoni e Ultimo, i due cantanti risultati favoriti dalla classifica di ieri?

La classifica della quarta serata di Sanremo 2023
La classifica della quarta serata di Sanremo 2023

Nuove regole del voto

Il voto verrà diviso in due momenti distinti. Nella prima parte della serata finale si potranno votare tutti i 28 cantanti in gara, esprimendo con il televoto fino a 5 preferenze. Poi ad un certo punto Amadeus annuncerà la chiusura del televoto e verrà svelata la Top 5 della classifica finale. Da quel momento, partirà un nuovo countdown per una seconda votazione che riguarderà solo i cinque artisti che arriveranno in pole position. I cinque brani super favoriti verranno cantati di nuovo, per poi di scoprire chi sarà il vincitore di Sanremo 2023.

L'onda dei social potrebbe incoronare un outsider

I giochi sono ancora tutti aperti. La nuova formula del voto, con la Top 5, potrebbe ribaltare il risultato finale. Sarà determinante il voto del pubblico per restringere il cerchio dei cantanti finalisti e questo significa che, con l’effetto social dietro l’angolo, i telespettatori potrebbero ribaltare la classifica delle prime quattro serate. Come successe nel 2021 fa con i “Ferragnez”: bastò una frase lanciata sui social da Chiara Ferragni ai suoi milioni di follower, per far conquistare un secondo posto di tutto rispetto al marito Fedez che vinse con "Chiamami col tuo nome" in coppia con Francesca Michielin.  

Chi può votare

Le prime 28 canzoni verranno votate solo dai telespettatori attraverso il televoto. I primi cinque classificati si esibiranno di nuovo e a pesare sarà un mix di preferenze espresse attraverso il televoto, che peserà sul risultato finale per il 34%, la giuria di stampa, tv, radio e web (33%) e la demoscopica (33%)

Televoto: come si vota e quanto costa

Si potrà votare fino a cinque brani - senza aspettare l'esibilzione dei cantanti - con un sms da cellulare o telefonando da rete fissa (solo dall’Italia) e componendo il codice dei propri artisti preferiti sulla tastiera del telefono. I numeri per esprimere la propria preferenza sono: • 475.475.1 dai cellulari • 894.001 da rete fissa I codici seguono la scaletta dell’esibizione dei cantanti: da 01 fino a 28 (vedi in basso tutti i codici). Ma quanto costa? Verrà addebitato 0,51 euro per ciascun voto valido, in caso di errore a digitale nulla sarà addebitato in bolletta. I costi sono comprensivi di Iva.

I codici dei 28 cantanti

Codice 01 – Elodie: Due Codice 02 – Colla Zio, Non mi va Codice 03 – Mara Sattei, Duemilaminuti Codice 04 – Tananai, Tango Codice 05 – Colapesce Dimartino, Splash Codice 06 – Giorgia, Parole dette male Codice 07 – Modà, Lasciami Codice 08 – Ultimo, Alba Codice 09 – Lazza, Cenere Codice 10 – Marco Mengoni, Due vite Codice 11 – Rosa Chemical, Made in Italy Codice 12 – Cugini di Campagna, Lettera 22 Codice 13 – Madame, Il bene nel male Codice 14 – Ariete, Mare di guai Codice 15 – Mr. Rain, Supereroi Codice 16 – Paola e Chiara, Furore Codice 17 – Levante, Vivo Codice 18 – LDA, Se poi domani Codice 19 – Coma_Cose, L'addio Codice 20 – Olly, Polvere Codice 21 – Articolo 31, Un bel viaggio Codice 22 – Will, Stupido Codice 23 – Leo Gassmann, Terzo cuore Codice 24 – gIANMARIA, Mostro Codice 25 – Anna Oxa, Sali Codice 26 – Shari, Egoista Codice 27 – Gianluca Grignani, Quando ti manca il fiato Codice 28 – Sethu, Cause perse