Sanremo 2023, la quarta serata in diretta. Vince Marco Mengoni con i Kingdom Choir

Nella top five anche delle cover Ultimo, Lazza, Giorgia e Mr. Rain. Fiorello sdrammatizza: "Bomba? No, borsa dei trucchi di Rosa Chemical". Fedez con gli Articolo 31: "Giorgia, legalizzala!". Elodie infiamma, applausi per Zarrillo. Con Amadeus c'è l'ironica e sensuale Chiara Francini. Grignani e Arisa travolgono l'Ariston. Torna Vessicchio ed è subito ovazione

Marco Mengoni vince la serata delle cover (Ansa)

Marco Mengoni vince la serata delle cover (Ansa)

Sanremo, 10 febbraio 2023 - È ancora una volta la serata di Marco Mengoni, che si aggiudica anche la vittoria delle cover, seguito da Ultimo, Lazza, Giorgia e Mr. Rain. Nella nuova classifica generale, quindi, rimane in testa Mengoni, poi gli stessi nomi della top five dei duetti: al secondo posto dopo la quarta serata c'è Ultimo, davanti a Lazza, Mr. Rain e Giorgia.

Le pagelle della quarta serata

Sanremo 2023, i migliori look della quarta serata

Duetti e cover Sanremo 2023, ecco chi canta con chi

Partiti con Ariete e Sangiovanni, si chiude con Colla Zio e Ditonellapiaga. Applausi per Michele Zarrillo che canta la sua 'Cinque giorni' con Will, Elodie infiamma il palco dell'Ariston con Big Mama. Standing ovation e premio alla carriera per Peppino Di Capri. Show di Lorella Cuccarini con 'La notte vola', mentre Ultimo ed Eros Ramazzotti fanno ballare il pubblico, anche se Eros si blocca all'inizio di 'Un'emozione per sempre' e chiede 'aiuto' a Ultimo. Grignani e Arisa travolgono l'Ariston con 'Destinazione paradiso' accompagnati dal ritorno di Beppe Vessicchio. Tutti in piedi anche per Giorgia ed Elisa, che non deludono le aspettative. L'Ariston balla anche per il duetto di Colapesce e Dimartino con Carla Bruni sulle note di 'Azzurro'. In platea, anche se solo per l'esibizone della moglie, anche l'ex presidente francese Nicolas Sarkozy. Delirio per Marco Mengoni, che emoziona con Let it be dei Beatles eseguita in versione gospel insieme con il Kingdom Choir. A condurre con Amadeus e Gianni Morandi in questa occasione è l'attrice Chiara Francini, che porta un monologo sulla maternità mancata.

Sanremo 2023, la quarta serata raccontata in immagini

Segui qui la diretta della serata

20:45Partita la quarta serata del FestivalQuesta sera all'Ariston duetti e cover.  "Dov'è Gianni Morandi?", si domanda Amadeus. Il coconduttore fa quindi ingresso sul palco in divisa da podista sulle note di "Zitti e buoni" dei Maneskin. "Non si ferma mai", commenta Amadeus, che poi chiede se qualcuno in platea può prestare una giacca a Morandi, che non puo' certo presentare i cantanti con una mise così casual. 
20:51Canta Ariete con SangiovanniLa prima a scendere nell'arena della gara è Ariete, che ha scelto di interpretato con Sangiovanni 'Centro di gravità permanente' di Franco Battiato. E l'allestimento del palco è una citazione della citazione della copertina de 'La voce del padrone', l'album di Battiato che conteneva il brano scelto da Ariete. La cantante a cantare sulla stessa sedia a dondolo su cui era seduto Battiato quando scattò la foto della cover, poi 'pulita' dalla seduta in post produzione (per rendere la posa da centro di gravità permanente). Ci sono anche le palme e le saette, e una sagoma di Battiato.
20:29Will e Michele ZarrilloCalorosa accoglienza per Michele Zarrillo, accolto da uno scrosciante applauso dopo il suo duetto con Will sul suo vecchio classico "Cinque giorni". "Dobbiamo indignarci e avere paura quando la democrazia e i diritti civili non sono difesi", ha affermato Zarrillo al termine del pezzo. 
21:09Elodie con Big MamaPrimo sussulto della serata l'energica cover di "American Woman", brano hard rock dei The Guess Who portato al successo da Lenny Kravitz, eseguita da Elodie con la rapper Big Mama, il cui stacco risulta ben inserito tra le chitarre distorte. 
21:21Standing ovation per Peppino Di Capri Standing ovation per un veterano del festival come Peppino Di Capri (quindici festival, due dei quali vinti). L'ottantatreenne cantante esegue il suo classico "Champagne" e riceve il premio "Città di Sanremo" alla carriera dal sindaco e dall'assessore alla Cultura della località ligure.
21:25Entra Chiara Francini, dalla platea invece che dalla scalinataPerché Chiara Francini non si vede? Non doveva scendere dalla scalinata? Amadeus la chiama e poi scopre che è seduta in platea. "Vengo dalla provincia, da Campi Bisenzio, preferisco restare qua, all'umiltà non rinuncio", spiega l'attrice, con un lungo abito nero e una borsa a forma di cuore, che insiste nel dare del "lei" al conduttore. "Il momento della discesa è sacro", commenta Amadeus. "Ma io sono profana", ribatte Francini.
21:37Lorella Cuccarini showBuona parte dei cantanti in gara ha scelto di cimentarsi con una cover dell'artista con cui fa coppia. E' il caso di Olly, che insieme a Lorella Cuccarini reinterpreta "La notte vola", hit della showgirl risalente al 1988. Al termine dell'esibizione, Olly ringrazia la sua partner "persona incredibile e ultradisponibile a capire la mia visione". "Una versione contemporanea che è veramente una bomba", commenta Cuccarini. 
21:38Ultimo con Eros Ramazzotti fa ballare l'Ariston"Sai che non me la ricordo?" La memoria, o forse l'emozione, gioca un brutto scherzo a Eros Ramazzotti che, ospite del duetto di Ultimo nella serata delle cover di Sanremo 2023 per un medley di tre pezzi dello stesso Ramazzotti, si blocca sull'inizio del secondo brano. Dopo 'Adesso tu', parte la musica di 'Un'emozione per sempre' ma Eros esita e si ferma. "Sai che non me la ricordo?", dice. Ma Ultimo corre in soccorso e attacca lui. I due recuperano poi l'intesa nel finale con 'Cantare d'amore non basta mai'. "È l'emozione", si giustifica alla fine del set Ramazzotti.
21:51Lazza canta con EmmaLazza ed Emma cantano 'La fine' di Tiziano Ferro. Con loro anche il primo violino della Scala di Milano Laura Marzadori.
21:58Tananai con Don Joe e Biagio Antonacci"Vorrei cantare come Biagio" è la canzone scelta da Tananai, tormentone dell'estate 2005 lanciato da Simone Cristicchi. Ma non c'è solo Don Joe con lui. A metà brano fa il suo ingresso Antonacci in persona per cantare il pezzo. Anch'egli vorrebbe essere lui stesso, quindi. 
22:10Shari e SalmoShari canta "Hai scelto me/ Diavolo in me" con Salmo. 
22:16Gianluca Grignani con ArisaGianluca Grignani canta la sua 'Destinazione paradiso' con Arisa e travolgono l'Ariston. Con Grignani riappare anche Beppe Vessicchio, direttore d'orchestra del Festival per antonomasia, che accompagna il giovane collega. Ed è subito ovazione.
22:30Amadeus ricorda la tragedia delle FoibeDopo tante polemiche e appelli, "Il giorno del ricordo" viene celebrato sul palco dell'Ariston. Amadeus legge uno dei passaggi più drammatici de "La bambina con la valigia" di Egea Haffner, una delle testimonianze più celebri del dramma degli esuli di Istria e Dalmazia, e menziona la tragedia delle foibe e dell'esodo. Una tragedia, prosegue Amadeus, "che fa riflettere sul valore della memoria" perché "la libertà non si conquista dimenticando o rimuovendo ma ricordando, sempre". 
22:16Leo Gassmann con Edoardo BennatoGassmann canta un Medley con Edoardo Bennato
23:10Fedez: "Giorgia, legalizzala!""Giorgia, legalizzala!". Fedez è sul palco dell'Ariston per cantare con gli Articolo 31 in un medley dei loro successi. Dopo essere sceso in platea per baciare una donna, sulle note di 'Ohi maria', chiaro riferimento alle droghe leggere, i rapper lanciano l'appello alla legalizzazione.
23:13Giorgia con ElisaEra il duetto più atteso e Giorgia ed Elisa non deludono le aspettative. Dopo l'intenso medley di "Luce" e "Di sole e d'azzurro" l'intero Ariston si alza per applaudirle. 
23:22Tutti in piedi per Carlà e ColapesceTeatro Ariston in piedi per il duetto di Colapesce e Dimartino con Carla Bruni sulle note di 'Azzurro', il brano di Paolo Conte reso celeberrimo da Adriano Celentano. I due lasciano l'intro alla voce eterea dell'ex premier dame di Francia, poi i tre cantano insieme il ritornello e avanzano verso la platea che si alza e canta con loro. Mentre Colapesce sale sulle sedie e percorre qualche metro saltando di spalliera in spalliera in quella che sembra una 'citazione' di quanto fece Roberto Benigni a Los Angeles nella notte in cui vinse l'Oscar per 'La vita è bella'. Nel finale della canzone, Carlà rimane di nuovo sola al comando: "Il treno dei miei pensieri, dei desideri, all'incontrario va. Splash!", conclude la Bruni citando il titolo del brano in gara dei suoi due ospiti.
23:37Cugini di campagna con Paolo VallesiBeniamini del Fantasanremo, eccoli coperti di lamé e paillette, calzoni fosforescenti e 'keytar' al collo, eseguire "La forza della vita" con (e di) Paolo Vallesi, seguita dall'immortale classico "Anima mia". Vincitori morali.
23:40Mengoni con il Kingdom ChoirAriston in delirio per Marco Mengoni, che emoziona con Let it be dei Beatles eseguita in versione gospel insieme con il Kingdom Choir. Tutta la platea in piedi a cantare. 
23:55gIANMARIA con Manuel Agnelli. Mr. Rain con FasmagIANMARIA e Manuel Agnelli cantano 'Quello che non c'è', Mr.Rain con Fasma 'Qualcosa di grande'.
- - : - -Madame con Izi, Coma_Cose con BaustelleMadame e Izi cantano 'Via del campo" di Fabrizio De André, e i Coma_Cose con Baustelle cantano "Sarà perché ti amo".
0:17Arrivano Andrea Delogu e Jody CecchettoAndrea Delogu e Jody Cecchetto scendono le scale e dopo alcune battute lanciano l'artista in gara
0:18Cantano Rosa Chemical con Rose VillainRosa Chemical e Rose Villain cantano 'America' di Gianna Nannini
0:30Rosa Chemical: "Viva l'amore, viva il sesso, viva la libertà"Rosa Chemical sceglie 'America' di Gianna Nannini, brano che all'epoca aveva suscitato un certo scandalo per il testo piuttosto esplicito. Dopo averla cantata insieme a Rose Villain, il rapper declama: "Viva l'amore, viva il sesso, libertà".
0:33Sul palco i Modà con Le VibrazioniSi dice che i brani migliori de Le Vibrazioni non siano quelli diventati hit. Nondimeno la platea canta a squarciagola il ritornello di 'Vieni da me', che i Modà eseguono come cover a fianco degli autori originali.
0:35Levante con Renzo RubinoLevante esegue una cover di 'Vivere' insieme a Renzo Rubino per poi ringraziare Vasco Rossi per aver scritto quel testo. Ricevuto il bouquet, la cantante siciliana ricambia regalando una rosa ad Amadeus e un'altra a Morandi: "Viva i fiori!".
0:40Anna Oxa con Iljard ShabaAnna Oxa è l'unica stasera ad aver scelto di non duettare con un altro cantante bensi' con un musicista, il noto violoncellista albanese Iljard Shaba. La sua interpretazione di 'Un'emozione da poco' è, ancora una volta, un po' troppo caricata come se Oxa, ancora scottata dall'ultimo posto in classifica della prima serata, sentisse di aver qualcosa da dimostrare.
0:46Arrivano gli Autogol 
0:55Sethu con Bunker 44, Lda con Alex BrittiDopo la cover di 'Charlie fa surf' dei Baustelle insieme ai Bunker 44, Sethu afferma di avere un regalo per Amadeus da parte di Fiorello. È un grembiule dedicato a San Remo dalle grafiche estremamente kitsch. Ma il conduttore è costretto a indossarlo lo stesso. Alex Britti invece lancia il suo bouquet all'orchestra.
1:02Mara Sattei canta con NoemiMara Sattei canta insieme a Noemi una cover di 'L'amour toujours' di Gigi D'Agostino. Presentandole, Amadeus ricorda l'impatto di D'Agostino, da tempo malato, sulla scena musicale internazionale. "Forza, Gigi", dice Amadeus. Mara e Noemi mandano un "grande abbraccio" al grande dj e produttore.
1:19Paola e Chiara con Merk & Kremont

Otto brani in quattro minuti, annuncia Amadeus. Un medley davvero fitto tra i successi passati quello di Paola e Chiara che, insieme ai dj Merk & Kremont e al consueto corpo di ballo, ripropongono hit come 'Vamos a bailar' e - poteva mancare? - 'Festival'. Sulle tute dei ballerini è scritto "Paola e Chiara per sempre", segno che le sorelle Iezzi nella reunion ci credono. 

1:23Fiorello: "Bomba? No, borsa dei trucchi di Rosa Chemical"Fiorello riesce a sdrammatizzare anche l'allarme bomba a Sanremo. "Lo sai cos'era? chiede ad Amadeus. E, sentita la risposta, ribatte: "Ma no...era la borsa dei trucchi di Rosa Chemical".
1:28Chiudono la serata i Colla Zio con DitonellapiagaI Colla Zio, questa volta in tenuta meno sgargiante del solito, chiudono la quarta serata di Sanremo. Ultimi a esibirsi, eseguono 'Salirò' di Daniele Silvestri in compagnia di Ditonellapiaga.
1:31Stop al televotoTra poco conosceremo il vincitore della serata delle cover e anche la nuova classifica generale. I duetti sono votati con un sistema misto: il televoto avrà un peso del 34%, i giornalisti del 33% e la demoscopica del 33%.
1:39Il monologo di Chiara FranciniChiara Francini mette in scena un monologo sulla maternità mancata. Racconta di "quando qualcuna ti dice che è incinta e tu non lo sei mai stata e c'è come qualcosa che ti esplode dentro" e del "senso di colpa che ti rimbomba dentro come un eco". Dice Amadeus che Chiara "mette a nudo una verità, fragile e decisa, in contrasto, come spesso solo la vita sa essere".
1:51Ecco la top five della serata delle coverVince la serata Marco Mengoni con i Kingdom Choir. Lo segue Ultimo con Eros Ramazzotti, poi Lazza con Emma, Giorgia con Elisa. La top five si chiude, infine, con Mr Rain e Fasma
2:00La nuova classifica generaleMarco Mengoni è ancora in testa alla classifica generale alla fine della quarta serata del festival di Sanremo. Poi Ultimo, Lazza, Mr. Rain, Giorgia, Tananai, Madame, Rosa Chemical, Elodie, Colapesce Dimartino, Gianluca Grignani, Coma_cose, Modà, Articolo 31, LDA, Leo Gassmann, Paola & CHiara, Ariete, Mara Sattei, Colla Zio, gIANMARIA, I Cugini di Campagna, Levante, Olly, Anna Oxa, Will, Shari, Sethu.
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   

 

I cachet di Sanremo 2023, dalla Francini ai cantanti: ecco quanto guadagnano