Sanremo 2023: le pagelle dei look della seconda serata. Per Fagnani solo un 7

L'abito di Giorgio Armani Privè è perfetto, ma lei non lo fa vivere della classe che merita. Inelegante l'accento romanesco. Nove per Drusilla. Shari? Cosa si fa per la moda

Francesca Fagnani (Ansa)

Francesca Fagnani (Ansa)

Sanremo, 8 febbraio 2023 - Seconda serata del Festival ricca di look e di giovani protagonisti di carattere e di stile. Soliti smoking da gran sera per Ama, Gianni, Massimo Ranieri e sciarpona di sera nascondi pancia per l’atletico ottantenne Al Bano.

Francesca Fagnani voto 7

Eccola la Belva Fagnani coi capelloni senza taglio e boccoluti ma con un abito perfetto e sontuoso di Giorgio Armani Privè che vale 10. Ma lei già alla prima uscita del debutto non lo fa vivere d’eleganza come merita. Certo la scollatura a V profonda fino alla vita aiuta, ma non fa sexy. Venire dopo la Ferragni non aiuta e poi con quelle mise “parlanti” . Orecchini e anelli che si impongono di Pasquale Bruni. Scollatura nuda e pura che esalta i ricami perfetti e insuperabili. Inelegante invece l’accento romanesco: un po’ di dizione non guasterebbe.

A Francesca fidanzata d’Italia non donano tanto i pantaloni col top come due bretelle sul seno ma di jais, meglio il terzo abito lungo e con lo strascico di pizzo preziosissimo simbolo dell’alta moda di Armani che sfila a Parigi. E anche qui Francesca Fagnani ha esaltato la scollatura che ingabbia un seno delicato.

false

Amadeus e Gianni Morandi voto 6

Elegantissimi ma un po’ noiosi per tanto brillare ed eccesso di bagliori da cioccolatino. Proviamo a cambiare domani sera?

false

Will voto 7

Total White azzeccato per questo ventitreenne, con la scelta felice e modaiola della giacca-camicia di Emporio Armani che gli nasconde il batticuore.

Will con i conduttori (Ansa)

Gianni, Al Bano e Massimo, i tre lottatori voto 6

Anche qui troppo effetto cielo stellato e vistosa sciarpa di Al Bano al posto di camicia e cravatta, un modo di vestire più svelto ma certo poco chic, e solito Panama di paglia per nascondere calvizie e tintura troppo nera. Ranieri più ordinato, Morandi composto.

Morandi, Al Bano, Ranieri (Ansa)

Giorgia voto 8

Cinquant’uno anni di splendore e di charme giovane-giovane. Perfetta Giorgia col completo di Dior, blusa semplicissima e shorts giudiziosi come si conviene a una signora che sembra non invecchiare mai. E l’azzardo felice di un colore unico, l’azzurro fiordaliso come spruzzato di brina. Grazie alla creativita’ di Maria Grazia Chiuri apprezziamo molto questo felice ritorno all’Ariston.

false

Drusilla voto 9

Rosso bordo’ per la cara Drusilla severa nel pronunciare parole di sdegno e dolore per Iran e la persecuzione di donne e omosessuali. Completo pantaloni con maniche lunghe doppiate di rosa Valentino Pink PP col tocco delicato di Pierpaolo Piccioli.

Amadeus, Pegah e Drusilla Foer (Ansa)

Quanto guadagna Amadeus a Sanremo 2023: il cachet a sei cifre

Black Eyed Peas voto 8

Strepitosa la band dell’hip hop tutta vestita Street Style Made in USA, anzi in Los Angeles. Da copiare la gonna con le maniche arancioni sfoggiata dalla bella cantante.

I Black Eyed Peas

Nek e Renga in duetto voto 5

Vabbè’ fa freddo, molto freddo, ma esibirsi con il cappotto come se si stesse correre in stazione forse è’ un po’ troppo. Unica scusante è che alle ultime sfilate Uomo di Milano il cappotto è tornato di gran moda e quello di Nek firmato Emporio Armani si fa ricordare. Come lui che non invecchia.

Nek e Francesco Renga

Articolo 31 voto 4

Ancora trionfo del bianco per gli Articoli 31 che tornano alla ribalta per la gioia dei fans ma non per noi. Come gemelli diversi, certo non belli.

Articolo 31

Shari voto 5

Vestito maculato e braccio tatuato, tanta roba. Eppoi il vestito firmato Dolce e Gabbana le impedisce ogni passo, per non dire della discesa incerta dalla scala. Moda. Cosa si fa per te!

Shari

Rosa Chemical 8 e mezzo

A tutto punk, a tutte spille da balia, sbrani di tessuto, occhiali neri, collier de chien al collo, unghioni ciclamino da piena trasformazione. Un inno alla diversità ma anche una esaltazione della personalità’. Anche se un po’ perversa. Il cantante ha scelto Moschino e gli eccessi di Jeremy Scott e ha fatto bene.

Rosa Chemical

Madame voto 8

Osa Madame e fa bene perché ha 21 anni, con gli stivaloni alti alla coscia e la giacca robe manteau di Off White in un bianco latte smagliante con revers che si incrociano in una corolla sul petto. Oblò segnaletico anche sulla schiena.

Madame

Paola e Chiara voto 5 e mezzo

Sembrano due specchi perché i loro abiti, identici e un po’ rigidi, danno l’effetto catarifrangente. Li ha creati per queste attesissime primedonne del Festival di Sanremo la maison Dolce e Gabbana con tanto di cintura Metallica in vita. Niente di più lontano dalle seduzione come quel “ciao mamma e ciao papà” finale.

Levante voto 6 meno meno

Per le prossime esibizioni rifarei il colore dei capelli, troppo giallo, troppo chiuso e in modalità salice piangente. Non male la tutina di pelle di Etro disegnata da Marco De Vi cento, direttore creativo di Etro da sette mesi. Troppo cupa la pelle nera anche se le gambe velate si salvano.

Levante