Sanremo 2023, le pagelle dei cantanti. Elodie funziona, delusione Sattei

Mengoni ha la canzone perfetta, Coma_Cose credibili. Mara: Damiano David non basta

Elodie al festival di Sanremo 2023 (Ansa)

Elodie al festival di Sanremo 2023 (Ansa)

Chiede a Bianconi, Kaballà e Zanotti un credibile ascensore fra il festival e lo spirito, che parla di libertà e rinascita al femminile. E riconoscerete quella foto, forse anche la voce. O forse no. Mezzo voto in meno.

Sanremo 2023: scaletta della seconda serata in Pdf. Cantanti, ospiti e orari

gIAMMARIA 7

Fra i giovani ha già un futuro alle sue spalle, fra X Factor, secondo, e Sanremo Giovani, primo. In crescendo. Riconoscibile per un linguaggio mai banale. Mi sono perso, ero distratto da me…da te. Mezzo voto in più. Bravo.

Mengoni 9

Ha tutti i pianeti allineati come l’incontro della sua canzone, mondi lontani che si sfiorano. Due vite. La canzone perfetta per vincere Sanremo e la canta Marco. La più bella, armonica, emotiva: aprite orecchie e cuore ne vale la pena.

Ariete 8 e mezzo

Esile e forte. Fiera delle sue scelte. Non è una candidata alla vittoria finale ma a quella dell’ascolto. Arianna scrive con Calcutta e Dardust una grande moderna canzone dell’amore perduto. Lei più lei (tu eri bellissima), un mare di guai. Emozionata.

Ultimo 7 e mezzo

Avrebbe tutto per vincere ma forse non basta. Mi ricorda da subito un Baglioni 4.0 con minore felicità melodica, ma ha un linguaggio che piace. Orizzontale. Al piano. Che strano. Arriva nei tre o nei due, ha la fan base più organizzata.

Coma_Cose 7

Mi intriga il loro pop sghembo, quelle canzoni d’interni in periferia, sceneggiatura credibile, bravi gli attori. Duo e storie coerenti: la crisi di coppia è la loro. Che si guardano e cantano sempre più vicini. Prigionieri. E’ la dura legge dell’attrazione.

Elodie 8

Il suo primo piano si prende il video, il resto il palco, poi ci sarebbe una voce che sa scendere nel testo, un suo non solo erotico talento. Mangiaci il cuore, oltre il cinema canzone, coltellate danzanti ogni parola. Sexy, brava e funziona.

Leo Gassmann 6+

Simpatico, educato, carino, la forma anche vocale è perfetta. Quel che c’è dentro da sempre in definizione. Saggio allora chiamare Riccardo Zanotti e diventare Leo pinguino tattico in un arrangiamento su misura. Non gli sta male.

Cugini di campagna 6

Dal museo delle cere, tour nostalgici e day time ecco i Cugini all’Ariston, una scommessa sui reduci di “Anima mia”. Bravi i due rappresentanti di lista a giocare con quel pop vocale, i Cugini solo allo specchio possono ricantare.

Grignani 7 e mezzo

Autobiografia di un sentimentale ribelle. Ciao papà, addio papà. Ritorna il giovane Grignani che sembrava Battisti, ma con tutti i segni di una vita spericolata. Emotivamente nudo, imperfetto, vero come deve essere una canzone così.

Mr.Rain 6 e mezzo 

Siamo nella terra di mezzo, fra il festival e il mondo piovoso di fuori. Il tema è l’importanza di saper chiedere aiuto, l’idea melodica arriva piano. Siamo angeli con un'ala soltanto, riusciremo a volare solo uno accanto all’altro. Meglio i bambini. Help!

Olly 6

Giovane rugbista, una parola nuvola da cui scende polvere. Facciamo un giro se piove finché non si bagnerà il cuore, io e te ma su di me solo polvere. Il contenuto è fragile la produzione per coetanei muniti di ombrello. Oltre che di cuore e cervello.

Colla zio 6 e mezzo 

Ecco una band cresciuta nei locali milanesi, tutta energia, divertimento e scrittura collettiva. Fluidi di genere. Poi i Pinguini Tattici Nucleari ormai fanno scuola anche al festival e Colla c’è, a suono pieno. Tu sei solo il tabacco. Perbacco. Mancava solo il colbacco.

Mara Sattei 6+

Per ora delusione di alto livello, non basta la firma garanzia di Damiano dei Maneskin. Produce il fratello thasup. Amata dai colleghi, collezionista di duetti, più insicura quando deve correre da sola. Bastano meno di duemila minuti per capirlo. Ma ha i suoi fan…

Sanremo 2023, programma di stasera (seconda serata): orario e cantanti in ordine di uscita