Sanremo 2023 l'ultimo trasmesso dalla Rai? "C'è un'offerta per gestire il Festival"

La proposta di un operatore del mondo dello spettacolo confermata dal Comune: "Sarà valutata". E quest'anno scade la convenzione tra la città dei fiori e la Rai

Sanremo, 9 febbraio 2023 - L'edizione numero 73 del Festival di Sanremo potrebbe essere l'ultima organizzata e trasmessa dalla Rai. La notizia di un'offerta ufficiale da parte di un operatore del mondo dello spettacolo pronto rilevare il Festival della canzone italiana - marchio di proprietà dell'amministrazione comunale e non della Rai - è iniziata a circolare nelle scorse ore dopo un servizio del programma tv Striscia La Notizia, ora è arrivata la conferma anche del Comune di Sanremo.

"C'è l'offerta di una cordata non Rai. Ma la valutazione per la gestione di un festival come questo non può essere fatta a fronte di una proposta arrivata poche ore fa. È una valutazione da fare al momento opportuno, con gli uffici opportuni, di certo non in questo momento", le parole di Giuseppe Faraldi, assessore al Turismo di Sanremo, rispondendo a una domanda sulla clamorosa novità.

D'altronde la convenzione tra Rai e Comune di Sanremo è in scadenza proprio nel 2023 e una recente sentenza del Tar sollecitata da Afi (Associazione Fonografici Italiani) apre la strada verso per un bando pubblico. "Non ho ancora letto la lettera, dopo il Festival la valuteremo nelle sedi opportune", dice il sindaco di Sanremo, Alberto Biancheri, interpellato dall'Ansa in merito all'offerta che - stando a quanto anticipato ieri da Striscia La notizia in un servizio di Pinuccio - è stata protocollata in municipio.

Dal Comune, comunque, spiegano che "si tratterebbe di una richiesta di partecipare a un'eventuale manifestazione di interesse, qualora si decidesse - norme alla mano - di procedere alla messa a bando dell'organizzazione del Festival. Spetteranno agli uffici legali e ai dirigenti competenti le valutazioni del caso. Sul piatto non solo gli aspetti economico-finanziari, ma anche il ritorno di immagine che la Rai da anni garantisce alla città e alla Riviera dei Fiori.