Mr Rain a Sanremo 2024 con ‘Due altalene’: carriera, vita privata e curiosità

Nella passata edizione l’artista bresciano è arrivato terzo al Festival con la canzone ‘Supereroi’

A febbraio 2023 Mr. Rain (all’anagrafe Mattia Balardi) ha gareggiato a Sanremo con il brano ‘Supereroi’, classificandosi al terzo posto e affermandosi come la rivelazione del festival. Quest’anno il rapper torna con un nuovo brano, ‘Due altalene’.  

Inizi

Mr. Rain, rapper e produttore discografico, è del 1991. È nato a Desenzano del Garda, in provincia di Brescia. Si è appassionato all’hip hop e al rap, ascoltando soprattutto Eminem. Ha cominciato a comporre i suoi primi pezzi nel 2009. Quattro anni dopo ha partecipato a ‘X Factor’. Era stato ripescato per entrare nel programma, ma il rapper ha poi rifiutato la sua partecipazione.

Mr Rain al Festival di Sanremo 2024 con 'Due altalene'
Mr Rain al Festival di Sanremo 2024 con 'Due altalene'

Successi

I suoi dischi finora sono stati: ‘Memories’ - 2015 ‘Butterfly Effect’ - 2018 ‘Petrichor’ - 2021 ‘Fragile’ – 2022 Dopo la kermesse sanremese, il 1° marzo uscirà anche il nuovo disco, in cui l’artista ha detto di aver cercato di esplorare e sperimentare. In autunno partirà il suo tour. Sono previsti due grandi appuntamenti: - il 26 novembre al Palazzo dello Sport di Roma - il 30 novembre al Forum di Assago, alle porte di Milano. ‘Due altalene’ Dopo il successo dello scorso anno, Mr. Rain torna a Sanremo per la seconda volta in gara con la canzone pop ‘Due altalene’. Come ha spiegato lo stesso artista in una nota, il brano è autobiografico nel senso che prende spunto da un lutto familiare e racconta un amore in grado di andare oltre ogni ostacolo e realizzare l’impossibile. Mr. Rain canta un sentimento così forte che sfida persino le leggi di gravità. “Griderò, griderò il tuo nome fino a perdere la voce Sotto la pioggia sotto la neve Sospesi in aria come due altalene Quante volte ci siamo trovati sul fondo Passando da un incubo a un sogno” E ancora: “E vincerò solo con te tutte le guerre dentro me Impareremo a cadere Io e te fermiamo il mondo quando siamo insieme Anche se dura un secondo come le comete Griderò, griderò il tuo nome fino a perdere la voce Sotto la pioggia sotto la neve Sospesi in aria come due altalene” “Le aspettative sono alte, ma non vado a fare una gara”, ha dichiarato il rapper. Nella serata delle cover, venerdì 9 febbraio, l’artista salirà sul palco dell’Ariston con i Gemelli Diversi cantando la loro ‘Mary’.

Vita privata e curiosità

- Il suo primo concerto è stata un’esibizione live di Nek (Filippo Neviani). Lo accompagnava la madre. - Il biondo platino della chioma è un omaggio a Eminem, uno dei suoi riferimenti dagli inizi del suo percorso artistico. - ‘La fine del mondo’, che ha cantato con Sangiovanni (Giovanni Pietro Damian), è stata una delle hit di maggiori successo dell’estate 2023. - Di ‘Supereroi’ è uscita anche una versione spagnola. L’artista ha detto che è il brano che gli ha cambiato la vita. - Nell’ultimo anno è stato dal Papa due volte. - Dal 2017 sta con Juliana Ghidini, alla quale ha dedicato la canzone ‘Ipernova’. - Mr. Rain ha interpretato e curato l’adattamento del brano ‘Per sempre ci sarò’ del lungometraggio di animazione targato Disney e Pixar ‘Elemental’. - Al suo attivo si contano già 18 dischi Platino e 5 Oro. - È appassionato di pugilato, disciplina che pratica.

Cosa vedere a Sanremo

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro