I Maneskin superospiti a Sanremo 2023

L'annuncio del direttore artistico Amadeus all'edizione del Tg1 delle 20

I Maneskin tornano a Sanremo. Saranno loro la punta di diamante italiana dei superospiti di Sanremo 2023. Damiano David e soci, freschi di matrimonio per la presentazione dell'album "Rush", si esibiranno nella serata di giovedì 9 febbraio. D'altro canto, nessuna band italiana può dichiarare di essere davvero figlia del Festival di Sanremo come possono farlo i Maneskin. Con il loro ingresso a Sanremo 2023, Amadeus toglie il paletto di "artisti italiani solo sopra i 70 anni" come criterio per i superospiti. Ma, si sa, i Maneskin sono ormai patrimonio internazionale. Ad annunciare l'ingresso della band romana fra i superospiti di quest'anno è stato questa sera, all'edizione delle 20 del Tg1, il conduttore e direttore artistico Amadeus. Mancano poco più di due settimane all'inizio del Festival di Sanremo 2023 e tutti i tasselli del complesso puzzle organizzativo di questa manifestazione sono ormai quasi del tutto svelati.

Le co-conduttrici

Gli ultimi nomi ad essere stati svelati sono stati quelli della pallavolista Paola Egonu, sul palco giovedì 8 febbraio, e dell'attrice Chiara Francini, di scena giovedì 9 febbraio. Ad aprire Sanremo 2023 come co-conduttrice sarà Chiara Ferragni, che sarà al fianco di Amadeus martedì 7 febbraio e sabato 11 febbraio. L'altra co-conduttrice è la giornalista Francesca Fagnani, protagonista venerdì 10 febbraio. Il padrone di casa sarà sempre Amadeus, coadiuvato dal cantante Gianni Morandi.

I superospiti

I superospiti musicali che animeranno il palco del Teatro Ariston saranno il trio composto da Gianni Morandi, Massimo Ranieri e Al Bano e i Black Eyed Peas, che porteranno a Sanremo 2023 il loro hip hop elettronico.

I palchi

Al Festival di Sanremo 2023 i palchi con esibizioni musicali saranno altri due oltre a quello tradizionale del Teatro Ariston: quello sulla nave Costa Smeralda dove a cantare saranno Salmo, Guè, Fedez e Takagi&Ketra e quello in piazza Colombo, dove a cantare saranno Piero Pelù, Annalisa, Achille Lauro, Francesco Renga e Nek e La Rappresentante di Lista.