Iva Zanicchi e la battuta ad Amadeus: "A Sanremo manca una donna della mia età"

Lo scherzoso appello dell'artista: "Ama hai invitato Al Bano, Gianni Morandi e Massimo Ranieri, della mia età ci sono rimasta solo io". Poi scommette sul Festival: "L'unica cosa che unisce l'Italia"

Roma, 26 gennaio 2023 - Iva Zanicchi lancia uno scherzoso appello ad Amadeus per Sanremo 2023: "Ama hai invitato Al Bano, Gianni Morandi e Massimo Ranieri ma manca una donna, della mia età ci sono rimasta solo io". In collegamento con RTL 102.5, l'artista, per ben 11 volte protagonista sul palco dell'Ariston e per tre volte vincitrice, scherza e scommette sulle donne per la prossima edizione del Festival: "Sulla carta c'è una squadra femminile di tutto rispetto. Amadeus, esattamente come l'anno scorso, sta facendo un grande Sanremo. Punto tutto su Madame ma mi aspetto tanto anche da Elodie".

Amadeus e Iva Zanicchi (Ansa)
Amadeus e Iva Zanicchi (Ansa)

Su Chiara Ferragni, Francesca Fagnani, Paola Egonu e Chiara Francini, le co-conduttrici scelte da Amadeus, Zanicchi ha detto: "Immagino che diranno poco, quindi spero che indossino abiti favolosi". La cantante, personaggio storico della musica italiana, si è augurata che all'Ariston arrivi Fiorello e ha sottolineato l'importanza di Sanremo, non solo per i cantanti in gara, ma per tutto il Paese: "Sanremo è fondamentale per i giovani artisti, devono arrivare preparati e con belle canzoni, non c'è vetrina più importante. Il Festival di Sanremo è l'unica cosa che unisce l'Italia, teniamocelo caro".

Iva Zanicchi ha poi completato la battuta rilasciata a RTL, tirando in ballo anche altre cantanti donne che hanno superato gli ottanta anni di età come Ornella Vanoni, o che lo stanno per fare, come Orietta Berti (il suo compleanno è il 1 giugno). "Oddio! E' vero: mi sono dimenticata della Vanoni, della grande Ornella! - ha detto la Zanicchi all'AdnKronos -. "Va bene, non sono la sola ottantenne, ma francamente un trio Zanicchi, Vanoni, Berti è molto più difficile da immaginare rispetto al trio Al Bano, Morandi, Ranieri che si esibirà a Sanremo... Ci vorrebbero le bombole d'ossigeno sul palco! - scherza con una bella dose di auto-ironia - Tifo per loro, sono amica di tutti e tre e sono curiosissima di ascoltarli: sarà molto bello sentirli e vederli cantare insieme al Festival".