FULMINACCI - Santa Marinella

Ancora poco noto al grande pubblico, Fulminacci è un giovane cantautore che in breve tempo ha conquistato la scena della musica indipendente italiana. È al suo debutto al Festival di Sanremo, dritto nella categoria Campioni con la canzone 'Santa Marinella', ed è senza dubbio uno degli artisti da tenere d'occhio.

La scaletta dei cantanti: l'ordine di uscita della seconda serata

Chi è – Cantautore-poeta classe 1997, nato a Roma, ha confezionato il suo nome d'arte combinando quello all'anagrafe, Filippo Uttinacci. Nel giro di due anni, scanditi da un disco, sette singoli, premi importanti e numerosi live (fra cui due concertoni del 1° maggio consecutivi), è schizzato dal nulla alle stelle imponendosi come una delle nuove voci più interessanti del panorama indipendente italiano. Ha un approccio alla canzone d'autore fresco, disincantato e introspettivo, che ha elaborato a partire da influenze molto diverse: dai Beatles a Billie Eilish, passando per i cantautori italiani degli anni '70 e '80.

Come ha cominciato – A inizio 2019 pubblica i due singoli 'Borghese in borghese' e 'La vita veramente'. A breve segue l'omonimo album di debutto ('La vita veramente', appunto) che cade come un fulmine a ciel sereno, conquista ascoltatori e critica e gli vale due premi di prestigio: la Targa Tenco come miglior opera prima e il Premio MEI come miglior giovane dell'anno.

Sanremo 2021: la diretta della seconda serata

Che canzone porta – In gara fra i Campioni, Fulminacci porta una canzone d'amore in linea con la tradizione sanremese, ma ovviamente rivista a modo suo. Per presentarla l'Instagram ufficiale del Festival ha scelto la strofa: "Oggi sai è uno di quei giorni che / Se mi vuoi lasciami stare / E non c’è nessuno nei dintorni che / Dentro me ci sappia guardare". Per la serata-evento delle cover, giovedì 4 febbraio, ha scelto 'Penso positivo' di Jovanotti, affiancato da Valerio Lundini e Roy Paci.

Che aspettative ha – C'è molta curiosità intorno alla sua prima apparizione sul palco dell'Ariston. Non è dato tra i favoriti per la vittoria, ma è uno di quegli artisti che ha le carte in regola per rivelarsi una delle sorprese di Sanremo. E d'altra parte Fulminacci non ci va con ambizioni di classifica, ma per far conoscere a più gente possibile la sua musica.



Tutto quello che c'è da sapere su Sanremo

Ospiti e conduttrici delle cinque serate del Festival

Sanremo 2021, la prima serata: classifica e foto