Sanremo 2023, chi è Francesca Fagnani: protagonista della seconda serata del Festival

La giornalista 46enne scenderà le scale dell’Ariston stasera per condurre la seconda tappa della gara al fianco di Amadeus e Gianni Morandi. Dalla gavetta a New York alla notorietà in Rai con il talk show Belve, la vita privata con il compagno Enrico Mentana

Eleganza sobria e senza fronzoli, fascino e sicurezza di chi sa come tenere il pubblico incollato alla tv. Sarà la giornalista e conduttrice televisiva Francesca Fagnani a scendere le scale dell’Ariston per la seconda serata del Festival di Sanremo 2023. Stasera sarà di scena come co-conduttrice al fianco di Amadeus. "Ho il terrore delle scale dell'Ariston: io ho il 40, questi gradini saranno stretti. Potrei inaugurare le scarpe da ginnastica sotto l'abito da sera”, ha detto con ironia la giornalista 46enne, nota al grande pubblico per le interviste scomode, incalzanti e dirette – come è nel suo stile – delle Belve, il seguitissimo talk show televisivo in onda prima su Nove, per tre stagioni, e poi su Rai 2 dal 2021.

Approfondisci:

Sanremo 2023: le pagelle dei look della seconda serata. Per Fagnani solo un 7

Sanremo 2023: le pagelle dei look della seconda serata. Per Fagnani solo un 7
Francesca Fagnani, giornalista e conduttrive tv
Francesca Fagnani, giornalista e conduttrive tv

Chi è Francesca Fagnani

Nata a Roma il 25 novembre 1976, Francesca Fagnani è approdata al mondo del giornalismo televisivo nel 2001, quando – con una laurea in Lettere alla Sapienza un dottorato in filologia dantesca in tasca – fu arruolata nella sede Rai di New York. Tornata a Roma, ha lavorato in trasmissioni di calibro al fianco di Giovanni Minoli e Michele Santoro ai tempi di Annozero. Un battesimo del fuoco che le ha permesso di conquistare un ruolo da protagonista: uno dei suoi primi programmi è stato “Il prezzo”, in cui intervistava in un carcere minorile giovani detenuti per reati legati alla criminalità organizzata. Dal 2018 è conduttrice e autrice della trasmissione Belve, prima sul Nove (tre stagioni 2018-2019), poi su Rai 2 dal 2021. Le sue inchieste sulla criminalità organizzata l’hanno portata ad apparire come opinionista nelle trasmissioni “Quarta Repubblica” di Nicola Porro e “Non è l'Arena” di Massimo Giletti. Il 30 novembre 2021 ha condotto una puntata de “Le Iene” con Nicola Savino. E dopo Sanremo, dal 21 febbraio, “Belve” tornerà su Rai 2 in prima serata per cinque settimane.

La vita privata

Dal 2013, Francesca Fagnani è legata sentimentalmente al giornalista Enrico Mentana. Da bambina sognava di fare il medico, poi la vita l’ha portata sul terreno della letteratura: dal liceo classico nella Capitale, gli studi universitari e il dottorato alla Sapienza di Roma e lo scambio con la New York University che, durante un anno di ricerche negli Stati Uniti, le cambia la vita. Francesca si trovava a New York durante l’attentata alle Torri gemelle dell’11 settembre 2001 e da lì a poco entra in Rai come stagista di Giovanni Floris. La relazione decennale con “Chicco” Mentana è nata e cresciuta lontano dai riflettori. Poche le foto insieme sui social, mai un’indiscrezione nel mondo del gossip. La coppia vive a Roma e non ha figli, mentre Mentana è diventato 4 volte papà in precedenti relazioni. “Io ed Enrico abbiamo fin dall’inizio del nostro rapporto delle premure reciproche tutte nostre. Per dire, non rinunciamo mai alla colazione insieme: anche se uno dei due si alza due ore prima, aspetta l’altro. Sono attenzioni, un modo di preservare il rapporto e il piacere di stare insieme e di condividere”, ha detto Francesca al settimanale Oggi.