Fedez a Sanremo strappa la foto del viceministro Bignami. Poi la dedica a Gianluca Vialli

Freestyle destinato a far discutere al Festival di Sanremo 2023

Strappa una foto del viceministro Galeazzo Bignami, ricordando quasi Sinead O'Connor nel suo gesto ben più rivoluzionario dello strappo della foto del Papa in diretta tv, e poi dedica la canzone a Gianluca Vialli. Nel giro di meno di un minuto, Fedez passa dalla polemica all'esaltazione di un simbolo della lotta contro il cancro e a favore della vita. "Mi assumo la piena responsabilità di quello che ho fatto, il testo non era stato enunciato all'organizzazione e agli autori di Sanremo" ha sottolineato il rapper milanese al termine della sua esibizione sul palco allestito sul palco della Costa Smeralda.

Il governo, Sanremo e le note stonate. Da Meloni nuovo stop alle polemiche

Fedez con la foto di Galeazzo Bignami (Ansa)
Fedez con la foto di Galeazzo Bignami (Ansa)

Perché ha strappato la foto di Galeazzo Bignami? Nel 2005 Galeazzo Bignami non era ancora viceministro alle Infrastrutture e alla mobilità sostenibile - lo è diventato da poco con il Governo Meloni - e durante una festa era stato fotografato con una camici era e una svastica. Insomma, vestito da militante nazista. Il bolognese si è poi scusato anni dopo: "Provo profonda vergogna per quelle immagini e, comprendendone da tempo la gravità, non posso che rinnovare quelle scuse. Da quando mi trovo in Fratelli d’Italia, vengono rinfocolate quelle polemiche che generano il dubbio che esse siano sollevate non per biasimare una condotta individuale, ma per colpire il partito a cui oggi aderisco".

Galeazzo Bignami, ma non solo. Nel suo freestyle a Sanremo 2023 Fedez ha citato anche Matteo Messina Denaro, ex latitante catturato dopo trent'anni di ricerche. E ha poi concluso il brano parlando del tumore neuroendocrino al pancreas che ha dovuto affrontare e con una dedica "Ciao Gianluca", rivolta proprio a Vialli.

"Meno male che ci ha pensato Fedez a toglierti le castagne dal fuoco" è stata la battuta di Fiorello ad Amadeus. "Serata tranquilla oggi, a parte Fedez" ha aggiunto lo showman.

Sanremo 2023: le pagelle dei look della seconda serata. Per Fagnani solo un 7