Fantasanremo 2023, già un milione di iscritti. Il regolamento: ecco come funziona

Record di partecipanti per la terza edizione. Un gruzzoletto di 100 'baudi' per comprare una squadra di 5 artisti. Cento punti al cantante che arriva primo, 50 a chi arriva ultimo. Pioggia di bonus: cinque punti per chi va sul palco scalzo, 10 per la "scapezzolata"

Elodie a Sanremo nel 2021 (Ansa)

Elodie a Sanremo nel 2021 (Ansa)

Sanremo, 21 gennaio 2023 - Oltre un milione di spettatori pronti a scommettere sul Festival. Il Fantasanremo 2023 ha raggiunto numeri impressionanti se si pensa che l'anno scorso i partecipanti erano 500mila, e nella prima edizione del 2021 solo 50mila. E le iscrizioni non sono ancora chiuse: c'è tempo fino al 6 febbraio, vigilia dell'inizio della gara canora. Sull'onda del successo, il team del Bar Corva 'da Papalina' a Porto Sant'Elpidio, che ha lanciato il gioco è pronto a trasferirsi nella città ligure per seguire da vicino gli eventi. Vista l'ampia partecipazione e la notorietà ormai raggiunta  potrà contare sulla complicità degli artisti che, c'è davvero da scommetterci, si presteranno allo scherzo. 

Come funziona il Fantasanremo

Ma quale è il regolamento del Fantasanremo? Il gioco funziona sull'esempio del Fantacalcio: ogni iscritto ha a disposizione un gruzzolo di 100 'baudi' (la moneta virtuale ispirata a Pippo Baudo) per crearsi la sua squadra di 5 artisti di cui deve scegliere un capitano. Alla fine delle 5 serate ogni artista avrà totalizzato un punteggio. Vince chi, sommando i punteggi dei propri artisti, avrà raccolto il punteggio più alto. 

Regolamento e punteggi 

Come vengono assegnati (e tolti) i punti durante le serate? Il gioco prevede dei bonus e dei malus (punti premio e penalizzazioni), sulla base di criteri diversi. Semi seri, naturalmente. Perché il Fantasanremo è fatto per divertirsi. Conta innanzitutto la classifica: il primo classificato prende 100 punti, il 27esimo ne perde 20. Ma attenzione, l'ultimo, ovvero il 28esimo, ne guadagna 50. Anche i premi della critica valgono un tesoretto. 

Ecco i bonus speciali, tutti da ridere. Se Tananai si classifica Ultimo prende 100 punti, se gli Articolo 31 totalizzano 31 punti nella serata ne ricevono altri 31 in bonus, se un artista esibisce un abbigliamento che può essere considerato un cosplay dei Maneskin guadagna 20 punti, se il pubblico si alza e dà vita ad un trenino durante l'esibizione di un cantante scatta per quest'ultimo il 'bonus Maracaibo' (+50 punti), mentre il sarcastico 'bonus rave' arriva se più di 49 persone invadono il palco (in questo caso sono previsti "6 anni", con evidente riferimento al recente decreto). Cinque punti vanno all'artista scalzo sul palco, 10 punti per la "scapezzolata", ovvero il seno in bella vista. C'è anche il bonus 'Dargen' e il bonus 'Vessicchio' (se dirige lui l'orchestra +25 punti). 

 E via dicendo. 

Ma non è finita qui: "Altri bonus e malus arriveranno durante il festival: ce ne saranno tre validi solo per ogni serata del festival, che verranno comunicati il giorno stesso", racconta Giacomo Piccinini, uno dei fondatori del fantagioco che per il record del milione di iscritti ha brindato al Bar Corva , festeggiando "un successo oltre ogni più rosea aspettativa". 

Come iscriversi

Partecipare è gratis: bisogna iscriversi entro e non oltre il 6 febbraio alle 23.59 registrandosi sul sito del Fantasaremo, e comporre la propria squadra con un capitano, utilizzando i '100 baudi' che vengono assegnati a ogni giocatore di default. Gli artisti non hanno lo stesso costo. Ma sono quotati diversamente a seconda delle probabilità che hanno o meno di vincere. Ultimo è il più caro: vale 27 Baudi. Seguono Marco Mengoni (26), Giorgia (25), Elodie (24). Le quotazioni.