Elodie: la sua storia, Marracash e la svolta di Sanremo

La popstar 30enne sul palco dell’Ariston di Sanremo 2021. This is Elodie, il suo terzo album in studio, nel 2020 è stato uno dei primi 25 dischi più venduti in Italia

Elodie in conferenza stampa a Sanremo 2021 (Ansa)

Elodie in conferenza stampa a Sanremo 2021 (Ansa)

Elodie Di Patrizi, in arte Elodie, sarà una delle co-conduttrici che affiancherà Amadeus  nella seconda serata del Festival di Sanremo 2021, in scena al Teatro Ariston dal 2 al 6 marzo 2021. Dopo aver incantato come artista in gara nell’edizione del 2020 (Andromeda, il suo brano scritto da Mahmood e Dardust, è stato certificato disco di platino), la popstar romana tornerà a Sanremo sotto un’altra veste, galvanizzata da un anno ricco di successi: This is Elodie, il suo terzo album in studio, è stato il 22esimo disco italiano più venduto nel 2020, nonché il primo album di una donna in classifica.

Elodie a Sanremo: le foto

Elodie: gli esordi

Elodie, classe 1990, è cresciuta al Quartaccio, uno dei quartieri più periferici di Roma. Nata da padre italiano e da madre francese creola (originaria della Guadalupa), a 20 anni si è trasferita a Lecce per lavorare nelle discoteche come cubista e vocalist. Nel 2009, per una scommessa con suo padre, ha partecipato ai provini di X Factor senza però essere presa. Il successo è giunto in seguito al secondo posto all’edizione 2015 di Amici di Maria De Filippi, alla vittoria del Premio della critica giornalistica Vodafone e al Premio RTL 102.5 - Amici alla radio. Proprio in quell’anno ha pubblicato il suo primo album ‘Un'altra vita’, prodotto da Emma Marrone, e ha girato l’Italia per l'Adesso Tour di Emma. Nel 2017 ha partecipato a Sanremo con il brano ‘Tutta colpa mia’, qualificandosi ottava, mentre nel 2018 si è consacrata definitivamente con il singolo ‘Nero Bali’ in collaborazione con Michele Bravi e Gué Pequeno.

Musica e dischi di Elodie

La voce di Elodie ha un inconfondibile timbro soul che rende le sue canzoni pop miolto riconoscibili e apprezzate. La sua artista di riferimento è Mina, ma nel corso di varie interviste ha dichiarato di essersi ispirata anche a Carmen McRae, Miley Cyrus e Giorgia. Ha pubblicato tre dischi: ‘Un’altra vita’ (2016), ‘Tutta colpa mia’ (2017) e ‘This is Elodie’ (2020). A sei mesi dall’uscita, ‘This is Elodie’ ha conquistato la certificazione di disco d’oro dalla FIMI per le oltre 25mila unità vendute. Nel 2019 è stata nominata nella categoria Best Italian Act agli MTV Europe Music Awards.

La vita privata

Dal 2016 al 2018 ha avuto una relazione con il cantante Lele, vincitore di Sanremo 2017 nella categoria Nuove Proposte, conosciuto durante la trasmissione Amici. Dal 2019 è invece fidanzata con il celebre rapper Marracash: i due hanno anche cantato assieme nel brano ‘Margarita’, una delle hit dell’estate 2019. Elodie ha più volte dichiarato di avere avuto un’infanzia difficile, contraddistinta da una separazione violenta tra i suoi genitori. Suo padre è stato un artista di strada, sua madre una cubista.