Sanremo 2023: Colapesce e Dimartino vincono i premi della critica

A "Splash" sono andate le preferenze delle due sale stampa: il duo ha vinto il premio Mia Martini e sala stampa Lucio Dalla

A Colapesce e Dimartino, in gara al Festival di Sanremo con il brano "Splash", va il Premio della Critica "Mia Martini". Lorenzo Urcillo (39 anni) e Antonio Di Martino (40), che da dieci anni condividono una solida amicizia e la grande passione per la musica, hanno ricevuto 29 voti dei giornalisti accreditati presso la Sala Stampa. Al secondo posto si è classificato Gianluca Grignani con 23 voti, al terzo i Coma_Cose con 11. Cinque preferenze per Marco Mengoni e per Tananai. In totale sono stati espressi 92 voti, tutti validi.

Colapesce e Dimartino raddoppiano: il duo a Sanremo e al cinema con 'Splash'

Colapesce-Dimartino
Colapesce-Dimartino

Ieri, nella serata dei duetti Colapesce e Dimartino hanno proposto "Azzurro" di Paolo Conte in coppia con l'ex first lady francese Carla Bruni, piazzandosi al decimo posto nella classifica della quarta serata del festival. Il duo non è nuovo ai riconoscimenti a Sanremo: nel 2021 ottenne il quarto posto con 'Musica Leggerissima', premio della Sala Stampa Radio TV-Web Lucio Dalla e vincitore di cinque dischi di platino, per 7 settimane al primo posto della classifica FIMI. Uno dei tormentoni dell'estate 2021 italiana, ma anche spagnola, grazie alla cover "Musica Lìgera" di Ana Mena. E c'è da scommettere che non andrà diversamente per "Splash", colonna sonora del film "La primavera della mia vita" (dal 20 febbraio al cinema), scritto e interperato da Colapesce e Dimartino, che ne hanno curato anche la colonna sonora.