Colapesce e Dimartino raddoppiano: il duo a Sanremo e al cinema con 'Splash'

Dopo il successo di 'Musica Leggerissima', Lorenzo Urcillo e Antonio Di Martino portano all'Ariston la colonna sonora del film 'La primavera della mia vita' che li vede protagonisti, autori e sceneggiatori

Sanremo 8 febbraio 2023 - Colapesce e Dimartino ci riprovano. Gli inseparabili Lorenzo Urcillo (39 anni) e Antonio Di Martino (40), che da un decennio condividono amicizia e passione per la musica, tornano sul palco dell'Ariston dopo il quarto posto del 2021 con 'Musica Leggerissima', premio della Sala Stampa Radio TV-Web Lucio Dalla e vincitore di cinque dischi di platino, per 7 settimane al primo posto della classifica FIMI. Uno dei tormentoni dell'estate 2021 italiana, ma anche spagnola, grazie alla cover "Musica Lìgera" di Ana Mena. Il brano con cui tornano sul palco dell'Ariston si intitola Splash ed è la colonna sonora del film "La primavera della mia vita", dal 20 febbraio nelle sale cinematografiche. Una pellicola che il duo ha scritto, interperato e di cui ha curato la colonna sonora. 

Da Sanremo al cinema e ritorno

Il sodalizio artistico-musicale di Lorenzo Urcillo e Antonio Di Martino, per il pubblico Colapesce e Dimartino, nasce nell'estate 2020 con il primo album: "I mortali". Un anno dopo arriva il successo a Sanremo con Musica Leggerissima. Poi il progetto ambizioso si portare la loro musica dentro un film. Ed ecco che arriva 'La primavera della mia vita', che segna il debutto al cinema di Colapesce e Dimartino, in uscita come evento speciale nelle sale italiane dal 20 al 22 febbraio. I due amici sono protagonisti, autori del soggetto e della sceneggiatura, nonché autori e interpreti della colonna sonora "Splash". ​Un road movie con molti inattesi ospiti musicali: Madame, Roberto Vecchioni, Brunori Sas, ErlandØye e La Comitiva. La primavera della mia vita è la rocambolesca storia di due amici, con un passato musicale in comune e un futuro tutto da scrivere. Antonio e Lorenzo dovranno fare i conti con il proprio passato e con se stessi. Fino ad una sconvolgente rivelazione. Il film è diretto da Zavvo Nicolosi, alla sua opera prima.

Duetto con Carla Bruni sulle note di Volare

Dopo il successo di Musica Leggerissima, il duo ha ritenuto naturale e chissà, magari propiziatorio per il film, portare Splash a Sanremo 2023. Saranno palco dell'Ariston e botteghino a decidere se far inanellare un nuovo successo all'inossidabile duo. Intanto c'è grande attesa per la performance del duo nella serata dei duetti, quando si esibiranno con Carla Bruni riproponendo Azzurro di Paolo Conte. 

In un video esilarante 'Tutta la verità sul Festival'

Esilaranti e imprevedibili, aspettando Sanremo Colapesce e Dimartino propongono un video tra fantascienza e complottismo "Tutta la verità sul Festival di Sanremo". Un cortometraggio che ironizza sulla musica contemporanea e su un'improbabile sistema di intelligenza artificiale “Jalisse9700” che riesce a predire il cast dei Festival di Sanremo del futuro oltre che i duetti più stravaganti e impossibili, come quello tra Elon Musk e Fedez, e Venditti-De Gregori datato 2045. 

Chi è Colapesce e perché si chiama così

Colapesce, nome d’arte di Lorenzo Urciullo, è originario di Solarino, in provincia di Siracusa. Il suo nome d'arte è ispirato a una leggenda siciliana secondo la quale Colepesce, abile pescatore, decise di restare sott’acqua a sorreggere l’Isola per evitare che sprofondasse nel mare. Urciullo è laureato in Scienze della comunicazione ed editing, prima di dedicarsi alla musica ha provato a intraprendere la strada del giornalismo. Agli inizi del 2000 entra a far parte del gruppo indie Albanopower. Dieci anni dopo nasce il suo primo progetto da solista, nel 2012 vince il Premio Tenco con l’album "Un meraviglioso declino".  Colapesce si definisce "Il cantautore delle cose piccole che diventano grandi". Tra le sue passioni anche quello per la fotografia. Schivo e riservato non si sa molto di lui, anche perché frequenta poco i social e soltanto per promuovere i suoi lavori.

Chi è Di Martino: nome, famiglia e curiosità

Antonio Di Martino è nato a Misilmeri, in provincia di Palermo. Nel 1998 ha fondato la band i Famelica, che nel 2010 cambia nome e prende il cognome del frontman, Dimartino. Nel 2019 esce il primo romanzo di Antonio Di Martino "Un mondo raro", che porta lo stesso titolo dell’album realizzato assieme a Fabrizio Cammarata. In quell'anno nasce la figlia Ninalou, alla quale dedica l’album Afrodite. "Il nome Ninalou - ha raccontato l'artista - è composto di due parti: Nina viene da mia madre, Lou da Lou Reed, perché la mia compagna (Michela Forte) è una superfan dell’ex Velvet Underground". Dal 2020 Di Martino inizia la sua collaborazione musicale con Colapesce, con cui aveva già scritto numerosi brani per diversi cantanti italiani, tra cui Levante, Marracash e Francesco Renga.

Il successo nel 2021 con 'Musica Leggerissima'

Il duo si costituisce nell’estate del 2020 quando esce il loro primo album "I mortali", che contiene anche i singoli Rosa e Olindo e Luna Araba, in collaborazione con Carmen Consoli.  E proprio insieme i due, frattanto diventati grandi amici, raggiungono il successo con Musica Leggerissima, che conquista il pubblico ed è tra i brani più ascoltati e scaricati di Sanremo 2021. Ha ricevuto il disco d’oro dopo due settimane dalla pubblicazione ed è stato primo nella classifica Fimi dei singoli più venduti.