Classifica Sanremo 2023: perché Mengoni non ha ancora vinto. Ride bene chi ride Ultimo

Il cantante di Due Vite in fuga, ma l'esito non è scontato. Si profila un duello, ma occhio al terzo incomodo

Sanremo, 10 febbraio 2023 - Due. Lacrime mie, lacrime sue. Per chi arriva secondo. La natura delle cose mette anche al festival di Sanremo 2023 tutto al loro posto. Demoscopica e Televoto definiscono una classifica non immutabile ma difficilmente scalabile per la finale dove si prospetta un duello annunciato.

Sanremo 2023: l'orario della quarta serata. A che ora inizia e quando finisce

Marco Mengoni (Ansa)
Marco Mengoni (Ansa)

Perché Marco Mengoni è in fuga da lunedì, primo in tutte le classifiche più importanti, Spotify, Youtube (iTunes), ma non ha ancora vinto perché Ultimo, che si misura in stadi, ha una fanbase combattiva e organizzata e se la giocherà fino all’ultimo in rimonta. La prima classifica generale dopo il voto di tutte le giurie conferma la sorpresa Mr. Rain, supereroe di adolescenti e bambini, Lazza, in alto in tutte le charts, Tananai, ma dai, e Madame, sesta, che potrebbe giocarsi il quarto quinto posto con Colapesce Dimartino ed Elodie.

Coma _ Cose potrebbe rientrare nei dieci, se evapora l’effetto Rosa Chemical. Mi piacerebbe vedere a ridosso dei dieci gIAMMARIA e Ariete. Primi tre posti nel frattempo solidi, i duetti che stasera potrebbero spostare qualcosa sono Ultimo ed Eros, Giorgia ed Elisa, Lazza ed Emma, Coma _ Cose e Baustelle, Marco Mengoni e Kingdom Choir, in sfida solitaria.

Le radio lanciano intanto un segnale interessante, la classifica EarOne Sanremo Airplay vede primo Mengoni, poi Elodie, Lazza, Tananai, Colapesce Dimartino, Madame, Mr.Rain, Giorgia…e quindicesimo Ultimo. Che è quindi meno trasmesso e fatica di più ad ampliare il suo consenso. Al 12 Ariete, al 13 Coma_Cose, al 17 Rosa Chemical.  Anche questo è un flusso che ci accompagna verso la finale di domani sera. Per finire. A Marco un consiglio non richiesto, non spinga emotivamente troppo, la canzone c’è. Ai fan suoi votate perché non ha ancora vinto, agli altri fan fate lo stesso perché pare che in alto siano tutti vicini. Lo ha detto, non smentito, Ama.